Calcio femminile, un passo avanti e due indietro
- Redazione
- Rubriche
- Parliamone
- Posted On
- Visite: 2823
Polemiche e un ricorso per la decisione della Corte Federale d’Appello: i campionati di Serie A e B di calcio femminile tornano alla Lega Dilettanti dalla FIGC.
L’immobilismo tiene il nostro calcio prigioniero, una riforma su un tema di grande attualità come il passaggio dell’elite del calcio femminile al professionismo sembrava in rampa di lancio finchè non si è scontrata con i “soliti problemi” italiani.
Ora il calcio femminile è, giustamente, in rivolta.
La Federcalcio ha annunciato il ricorso al Collegio di Garanzia dello Sport contro questa decisione della Corte Federale d’Appello, per scongiurare il rientro all’interno della Lega Dilettanti dei campionati di Serie A e di Serie B del calcio femminile: lo scorso 3 maggio il Commissario Straordinario Roberto Fabbricini aveva deliberato il passaggio delle Ladies sotto il controllo diretto della Federazione Italiana Giuoco Calcio, vale a dire la promozione di tutto il sistema al professionismo.
Poco tempo dopo, il passo indietro, tra l’altro celebrato da Cosimo Sibilia (Presidente della Lega Nazionale Dilettanti) con un velenoso "Giustizia è fatta". Il pensiero comune però non va in questa direzione, anzi. I club professionistici di Serie A e B hanno già preso posizione, hanno espresso pubblicamente e formalmente il loro disappunto sulla questione. La sensazione è che questo sia un arresto brusco dello sviluppo che stava finalmente avendo l’intero sistema, anche grazie agli ultimi risultati importanti in campo sportivo.
Sono giorni “pieni” per il sistema calcio, in queste settimane sono stati diffusi i calendari della stagione 2018/19, non senza polemiche tra l’altro, basta dare un’occhiata al calendario del Milan. Insomma, questa “tegola” non ci voleva. Le Società, le calciatrici, gli allenatori e allenatrici avevano già individuato il miglior veicolo per raggiungere finalmente i benchmark di riferimento, ovvero la Divisione Calcio Femminile della Federazione Italiana Giuoco Calcio. C’era un’aspettativa di beneficio da questo cambiamento, beneficio per tutte le componenti coinvolte.
Statistiche offerte da www.livescore.it
Intanto, ci si prepara al calcio d’inizio della stagione di Serie A 2018-2019 di calcio femminile: la prima giornata di campionato prenderà il via sabato 15 settembre.