La ROMA e il MILAN in rosa…aspettando l’INTER!?
- Mario Merati
- Rubriche
- Parliamone
- Posted On
- Visite: 2491
La Fiorentina ha capito in anticipo l’importanza di avere nel suo organigramma calcistico il Calcio Femminile e, la stagione scorsa, la squadra viola è partita alla grande e ha vinto subito scudetto e Coppa Italia. L’anno scorso, di questi tempi, la Juventus ha seguito l’esempio del Presidente Della Valle e, dopo un acerrimo e splendido duello con il Brescia, ha vinto il campionato!
A queste due squadre occorre aggiungere il Sassuolo, mentre l’Atalanta ed il Chievo hanno stretto un’importante accordo di collaborazione sportiva, rispettivamente con il Mozzanica e il Chievo Verona. In questi ultimi giorni anche il Milan e la Roma hanno fatto questo importantissimo passo rilevando il titolo sportivo rispettivamente dal Brescia e dalla Res Roma.
Come si piò vedere già un bel gruppo di squadre professionistiche maschili partiranno in pole position nel prossimo campionato TARGATO FIGIC! Ora credo che qualche altra squadra, per essere chiari… l’Inter, non dovrà farsi fuggire l’occasione di imitare “i cugini di Milano” e, da come si sente “dagli spifferi di qualche porta aperta” in zona Bergamo e d’intorni, potrebbe arrivare la notizia che anche la compagine nero azzurra potrebbe unirsi al lotto di Società sopra menzionate! Per ora sono solo voci, ma il tempo stringe…, l’iscrizione ai campionati è fra qualche settimana e si attendono le ultime mosse…le ultime decisioni…!
Intanto per quanto riguarda la Champions, non potendola giocare il Milan per le note problematiche legate alla squadra maschile, saranno Fiorentina e Tavagnacco che si giocheranno l’accesso alla più importante competizione del calcio Europeo attraverso uno spareggio, che si disputerà Sabato 16 Giugno ad Abano Terme alle ore 18! Decisione per me, alquanto discutibile…presa in fretta e furia…con alcune giocatrici già in vacanza... Pare che il ricorso alla classifica avulsa (Tavagnacco in vantaggio negli scontri diretti e Fiorentina in vantaggio per differenza reti…) non fosse percorribile, perché non previsto dalle attuali norme! Decisione MOLTO SALOMONICA…si va allo spareggio!
Per finire, una considerazioni su quanto è successo in questi giorni dopo la GRANDISSIMA impresa delle nostre ragazze azzurre. Tutti i giornali sportivi e non…, telegiornali sportivi e non…hanno scritto e commentato l’avvenimento con dovizia di particolari (foto…interviste…). I Social hanno inondato di foto e filmati i loro spazi WEB! La VITTORIA azzurra contro il Portogallo, e la conseguente storica (dopo 20 anni…) qualificazione alle fasi finale del Campionato del Mondo in Francia 2019, ha interessato proprio tantissime persone…anche neofite di calcio femminile! Tutti meno la nostra Lega Nazionale Dilettanti che sul proprio sito, il giorno seguente, NON ha scritto NULLA sulla vittoria azzurra, mettendo, o lascinado in prima pagina le foto e i filmati di alcune “leggiadre e belle signorine” che danzavano su un campetto di beach Soccer!
Una MANCANZA di RISPETTO verso le giocatrici AZZURRE, ma anche verso TUTTE le Società...Dirigenti…e non ultimi i tifosi! Non ci sono parole adatte per denunciare quanto è successo…Possibile che neppure un DIRIGENTE della LND abbia pensato di far mettere al SUO Addetto Stampa od ad altro impiegato…sul SITO L.N.D. almeno una foto, un breve commento...! 10 minuti…e avrebbero salvato almeno la faccia…Neppure quello…! Lascio a voi giudicare! La cosa positiva è che l’anno prossimo la seria A e B femminile prenderanno, nonostante un ricorso in atto…, una strada diversa (FIGC). Ricorso già contestato e respinto al mittente (Sibilia &C) da tutti i PRESIDENTI delle Società!
Il Calcio femminile con questa qualificazione sta ottenendo le DOVUTE attenzioni dei MEDIA, cosa che ha sorpreso anche noi che seguiamo e scriviamo di Calcio Femminile da anni…Spesso io, Walter Pettinati ed altri collaboratori della nostra testata giornalistica, ci siamo sentiti un po’ SOLI, abbandonati nel deserto mediatico dell’informazione sul calcio delle ragazze! Altri siti poi si sono aggiunti nel tempo a Calciodonne, ma sempre troppo pochi per ampliare la COMUNICAZIONE e la conoscenza del movimento calcistico femminile italiano. Bene, speriamo in una ventata di cambiamento…lo meritano le ragazze, Società e Dirigenti!
Non posso, per finire, che ringraziare per tutto quello che ha fatto in tanti anni di attività sportiva il Presidente del Brescia Giuseppe Cesari, il rammarico è tanto…ma comprendo la sua decisione. Per quanto riguarda la Res Roma…*ROMA* mi auguro che il Presidente Pallotta prenda in considerazione l’idea di CONFERMARE *FABIO MELILLO* alla guida della nuova squadra che sta per nascere…! Nessuno meglio di lui potrà guidare le ragazze giallo rosse in questa nuova avventura…Professionalità…competenza e un CARISMA non comune, qualità che hanno contrassegnato il lunghissimo percorso calcistico di Fabio…Su quella panchina NON vedo nessuno meglio di lui…!
Mario Merati