Il Caso: Il Ravenna Women si rivolge all'Alta Corte di Giustizia del CONI
- Lorenzo Testai
- Rubriche
- Parliamone
- Posted On
- Visite: 4190
Vi riporto testualmente il comunicato esposto sul sito del CONI.
"17 maggio 2018 - Il Collegio di Garanzia dello Sport ha ricevuto un ricorso presentato dalla Unione Sportiva Dilettantistica San Zaccaria contro la Federazione Italiana Giuoco Calcio (F.I.G.C.), il Dipartimento Calcio Femminile c/o la Lega Nazionale Dilettanti (L.N.D.), la LND, nonché contro l'Associazione Sportiva Dilettantistica Pink Sport Time, per l'annullamento e/o la riforma del provvedimento del Dipartimento Calcio Femminile c/o LND, di cui al C.U. n. 91 del 15 maggio 2018, con il quale è stata disposta la disputa della gara di spareggio tra le Società penultime classificate nel campionato di Serie A femminile USD San Zaccaria - ASD Pink Sport Time per il giorno 19 maggio 2018.
La società ricorrente chiede al Collegio di Garanzia, in riforma del provvedimento impugnato:
- in via preliminare e cautelare: di sospendere l'esecuzione dell'efficacia del predetto provvedimento in attesa di decisione collegiale, anche mediante provvedimento presidenziale;
- nel merito: di annullare il suddetto provvedimento impugnato e, in riforma dello stesso, di dichiarare il diritto della ricorrente alla disputa delle gare di spareggio con la squadra classificata in nona posizione nel Campionato di Serie A 2017/2018 e le due squadre perdenti le gare di promozione della Serie B, al fine di ottenere la permanenza in Serie A per il Campionato 2018/2019."
La palla passa al tribunale del CONI il quale è chiamato ad indagare e far luce sul caso e decidere se sono giuste le rimostranze della società romagnola oppure saranno confermate le discutibili decisioni e l'attività del Dipartimento della LND.
Intanto ieri si è disputato lo spareggio tra le due società.
Il campo ha premiato la concretezza del Bari a discapito di una bella e sfortunata Ravenna. Una bella partita, trasmessa in diretta streaming dalla LND, ospitata su di un impianto fatiscente e, a mio avviso, ai limiti del regolamento, con un terreno di gioco in sintetico che ha messo a dura prova la tecnica di entrambe le squadre.
Spero che i prossimi incontri saranno fatti giocare in impianti sportivi degni di un campionato di serie A.
Con lo spareggio, secondo il DCF, si può passare ai play out tra Pink Bari - Roma e ProSambo - Sassuolo.
La domanda che mi viene scontata è la seguente: e se il CONI, così come penso io, dasse ragione al Ravenna Women?
In tal caso si dovrebbe annullare tutto e si dovrebbe giocare di nuovo i play out... e tutto per colpa di un "Dipartimento della LND incapace ...[.....]" parole del commissario Fabbricini. E se lo dice lui...
Lorenzo Testai