Fabbricini:"Dare impulso al calcio femminile". FIGC e LND si litigano le donne!
- Walter Pettinati
- Rubriche
- Parliamone
- Posted On
- Visite: 3010
Finalmente i vertici del nostro calcio, Malagò (presidente CONI) e Fabbricini (Commissario FIGC) hanno le idee chiare sul futuro delle donne del calcio e, senza mezze misure, ne sono stati messi a conoscenza tutte le componenti calcistiche.
Ieri, in via Allegri - si legge sulla Gazzetta dello Sport - l'ordine del giorno era solo "il calcio femminile" ma non per discutere o trovare un accordo ma per informare le componenti delle decisioni prese.
Il commissario FIGC Fabbricini, uomo di fiducia del presidente del CONI Malagò, è stato chiaro: " vogliamo dare impulso al calcio femminile, portando i campionati di serie A e B sotto l'egida della FIGC e introdurre le seconde squadre in Lega Pro, già a partire dalla prossima stagione". Fa varare immediatamente: "entro stasera". (GRANDE! ndr)
Secca e seccata la risposta degli uomini LND che finora hanno organizzato i campionati di calcio femminile, soprattutto (penso io) perchè hanno preso nota che la decisione era già stata presa e non è discutibile.
Ricola la contromossa di Sibilia che ha proposto di trasformare il Dipartimento in Divisione. Niente da fare - ha risposto il presidente della Lega Pro - i due provvedimenti sono stati "varati" anche se ancora non se ne conoscono le modalità e i tempi, che dovrebbero essere individuati, per volere delle Carte Federali, nel 2019.
Con le decisioni di Malagò-Fabbricini, il calcio femminile può finalmente guardare al futuro con grande ottimismo e speranza.
Sembra che i tempi delle nostre battaglie per non passare al Dipartimento o per uscire dalla LND con la famosa raccolta firme (da me promossa) e depositata in FIGC dalla presidente della SS Lazio, siano solo ricordi da dimenticare che un futuro migliore.
La notizia apparsa sulla "Gazzetta dello Sport" e in parte riportata in questo articolo è stata da me accolta con grande gioia e un po di stupore e mi ripaga di tutte quelle battaglie fatte in tutte questi ultimi 20 anni insieme a tutte quelle persone che da tempo si battono per le pari opportunità delle nostre donne del calcio e dello sport.
Un sogno che si sta avverando grazie alla lungimiranza del presidente Malagò e dalla intransigenza del commissario Fabbricini. Avanti tutta... con il completo rinnovamento (mi raccomando)!
Walter Pettinati