Nemo propheta in patria
- Walter Pettinati
- Rubriche
- Parliamone
- Posted On
- Visite: 1774
Intanto la UEFA segue la filosofia di calciodonne.it e istituisce il premio per il calciatore e la calciatrice più forti per ruolo.
Nel mondo del calcio, non mi risulta che prima di me sia mai stato ideato e assegnato un premio utilizzando questa formula per dar merito alle diverse caratteristiche di ogni ruolo, e, senza falsa modestia, credo di poter affermare di esserne il pioniere. Formula che, da questa stagione, ho esportato anche nel ciclismo, pianificando un grande evento con il patrocinio e la partecipazione dell’ACCPI (Associazione Corridori Ciclisti Professionisti Italiani).
Eppure la LND e la FIGC, patrocini del passato a parte, snobbano e non affiancano la mia manifestazione e impegno, che è sempre stato quello di promuovere le atlete e le loro società, anticipando i tempi e i riconoscimenti successivamente istituiti, per dovere, dai sindacati vari. Sia chiaro, ben vengano, ma un minimo di riconoscimento e rispetto nei confronti di chi, prima di loro, ha promosso i volti delle protagoniste, finanziando di tasca propria ogni evento, sarebbe stato apprezzato.
D'altronde, Calciodonne.it ha accompagnato dagli albori la tanto aspirata crescita del calcio femminile e il suo riconoscimento come sport al femminile, e lo ha fatto anche tributando le sue migliori interpreti e protagoniste. Negli anni, sono arrivati tanti altri riconoscimenti, ma la prima Festa, la vera e originale notte degli Awards, si chiama “Golden Girls” ed è targata calciodonne.it. Ci tengo a tenermi paternità e merito di ciò che ho fatto.
La UEFA segue la formala di calciodonne.it
Dopo essere stato chiamato a rappresentare da 3 anni l’Italia nella Giuria UEFA per la votazione della calciatrice più forte d'Europa, adesso arriva, dalla UEFA stessa, un’altra bella soddisfazione con la notizia dell’istituzione della nostra stessa formula che premia i migliori portieri, difensori, centrocampisti e attaccanti. Un’iniziativa che mi gratifica, rendendomi particolarmente orgoglioso del lavoro svolto, partito quando ancora il calcio femminile non lo considerava nessuno.
#Rispettiamo calciodonne
Spero che il Presidente Morgana mantenga la parola datami e che, insieme, si riesca a trovare la giusta data per mantenere viva una manifestazione che ha fatto la storia del nostro sport.
Walter Pettinati
Il sito ufficiale della manifestazione: www.goldengirls.it