Piemonte - Basilicata
- Piemonte
- Campionati regionali
- Piemonte
- Posted On
- Visite: 3413
PIEMONTE – BASILICATA 10-0
Ma che spettacolo questa Rappresentativa Femminile! Continua, infatti, nel migliore dei modi, l'avventura delle ragazze di mister De Caroli al Torneo delle Regioni.
Dopo il 3-0 all'Umbia ed il 5-1 alle Marche è arrivata una doppia "manita" ai danni della Basilicata. E' terminata, infatti, 10-0 il match contro le lucane, mai entrate in partita.
Mister De Caroli cambia modulo e parte con un 4-3-3 offensivo, fatto per scardinare la difesa avversaria ed aumentare la differenza reti, importantissima ai fini della classifica.
Neanche il tempo di sedersi in tribuna ed il Piemonte è già in vantaggio: Elisa Zabellan, infatti, silura su punizione dai 30 metri, l'estremo difensore lucano Menucci. Le piemontesi, nonostante la rete, faticano nei primi minuti ad imbastire gioco e sfruttano soprattutto la velocità di Daniela Graziotto sulla fascia.
Proprio la portacolori del Romagnano, infatti, centra il palo al 14° dopo una discesa dirompente sulla fascia destra.
Il Piemonte non riesce a chiudere il match e rischia di subire la rete del pareggio a causa di un'incomprensione della retroguardia che mette la Gerardi in condizioni di concludere a rete, un grande intervento di Barbara Toscano salva il risultato.
Dalla paura del pareggio alla rete del raddoppio: rinvio sbagliato del portiere lucano Menucci, ne approfitta Illary Conterosito, brava a non farsi prendere dalla frenesia ed insaccare.
Da qui in poi le piemontesi volano sulle ali dell'entusiasmo e trovano, immediatamente, il terzo gol con Graziotto, abile a saltare la difesa e depositare in rete.
Nella seconda frazione di gioco è un monologo bianco rosso ed al 50° tocca alla giovanissima Antea Piana (classe 1995) ad infilare la Menucci sul delizioso invito di Alessandra Chialvo.
Due minuti più tardi comincia il Zabellan-show che prima sfrutta l'assist di Antea e, successivamente, si inventa una rete da cineteca al termine di un'azione personale.
La Basilicata è completamente in bambola e le piemontesi continuano il forcing che porta al 7-0 ancora firmato Graziotto che conclude dal limite dell'area al termine di una mischia.
Tra il 74° ed il 75° vanno ancora in rete Graziotto e Zabellan che siglano rispettivamente il terzo ed il quarto gol di giornata.
Tocca poi ad Emanuela Bianco, proprio all'ultimo minuto, portare il risultato sul 10-0 dopo aver scartato la povera Menucci.
PIEMONTE VALLE D'AOSTA: Ponticelli, Leto (64° De Masi), Leone, Toscano, De Nicolò, Bevilacqua (59° Bianco), Chialvo (75° Morino), Antonietti, Zabellan, Graziotto, Conterosito (41° Piana (56° Di Maria). All: Decaroli
BASILICATA: Melucci (19' st Matone); Selvaggi, Guarino, V. Zaccagnino, Zizzamia(1' st Pacilio), Cella (27' pt Carlucci), Storino (13' st Gianfranceschi); Cerone; S.Zaccagnino, Libutti (16' st Olita); Gerardi. All. Mazzoni.
ARBITRO: Mariani di Tivoli.
MARCATORI: pt 4' Zabellan, 23' Conterosito, 27' Graziotto; st 10' Piana, 11' e 13' Zabellan,19' e 32' Graziotto, 34' Zabellan, 39' Bianco.
PONTICELLI: spettatrice non pagante, in compenso prende il sole. 6
LETO: grande sicurezza anche nei panni del terzino. Si sovrappone alla Graziotto creando superiorità numerica 6.5
LEONE: gioca una partita di sostanza, di testa sono tutte sue. 6.5
TOSCANO: altro match perfetto, salva la baracca sul 1-0 con una chiusura miracolosa. 6.5
DE NICOLO': scorribanda (non sarabanda) sulla fascia, il suo apporto alla fase offensiva è degno di nota. 6.5
CHIALVO: il capitano illumina il centrocampo piemontese e sforna assist a tutto spiano. 7.5
BEVILACQUA: non sbaglia nulla e lotta su tutti i palloni. Il mister le risparmia metà del secondo tempo. 6.5
ANTONIETTI: con le sue lunghe leve sembra non possa perdere mai la sfera, aggancia qualsiasi cosa, ottima prova. 7
ZABELLAN: dovrò inventare un nuovo vocabolario per descriverla perché non trovo più aggettivi. Supergalattica 8.5
GRAZIOTTO: galoppa sulla fascia e mette in crisi la difesa della Basilicata. Segna una tripletta spettacolare. 7.5
DE MASI: gioca bene e continua il lavoro della Leto. 6.5
PIANA: entra, segna ed esce. Fa tutto lei, giovane promessa. 7
DI MARIA: corre per tutto il campo in pressing, il fiato non le manca. 6.5
BIANCO: partecipa alla goleada mettendo a sedere il portiere ed insaccando. I brividi continuano. 7
CONTEROSITO: sfrutta un errore del portiere per siglare il suo primo gol nella manifestazione. 7
Andrea Rubiolo
Nella fotografia: Elisa Zabellan