Svolta del campionato: Franciacorta in fuga solitaria
- franzbaresi
- Campionati regionali
- Lombardia
- Posted On
- Visite: 1511
A due giornate dal termine del campionato di serie C, il girone Lombardia vive una svolta forse decisiva. Il Franciacorta, dopo 24 giornate di strenuo inseguimento, balza solitario in testa alla classifica, grazie alla vittoria esterna sull'Arnaboldi e alla sconfitta con medesimo risultato del Presezzo nella tana del Roverbella. Le mantovane avevano un solo risultato possibile da centrare per rimanere in corsa per la promozione e hanno così avuto ragione sulle bergamasche che perdono il primato e forse il massimo obbiettivo stagionale. Non tutto è scritto, poichè per le erbuschesi verdearancio le prossime due avversarie saranno l'Atletico Milano e il Roverbella in terra mantovana. Le Milanesi con il 2-0 odierno sul La Benvenuta dimostrano di non aver voglia di concedere punti gratuiti a nessuno, mentre la terza forza del campionato, potrebbe tornare clamorosamente nella lotta al vertice in caso di un passo falso delle franciacortine. Il Presezzo dovrà reagire al contraccolpo psicologico di una sconfitta importante, ma che non le condanna ancora definitivamente. Nelle prossime gare dovrà dare battaglia sul proprio campo con le Azalee, che con la vittoria sulla Bocconi superano La Nuova Valsabbia ed escono seppur di un solo punto dalla zona retrocessione, e in terra meneghina contro le universitarie. Nella bagarre creatasi sul fondo classifica per la lotta alla salvezza, le valsabbine vengono travolte in casa dal Manerbio e scendono al terzultimo posto, sorpassate dalle Azalee, e vedono staccarsi di un altro punto anche il Cremona che ottiene un buon pareggio esterno con il Veniano. Anche tra queste squadre i giochi sono apertissimi, con la Nuova Valsabbia, che seppur indietro rispetto alle antagoniste, potrà sfruttare il prossimo impegno contro un Alto Verbano già retrocesso, ma soprattutto i sicuri tre punti dell'ultima giornata contro il già ritirato Varedo.
I risultati della 24esima giornata di campionato:
ARNABOLDI-FRANCIACORTA-0-2
ATLETICO MILANO-LA BENVENUTA-2-0
AZALEE-BOCCONI-3-1
VENIANO-CREMONA-2-2
NUOVA VALSABBIA-MANERBIO-1-5
ROVERBELLA-PRESEZZO-2-0
VAREDO-ALTO VERBANO-0-3 a tavolino
Classifica: FRANCIACORTA 55, PRESEZZO 52, ROVERBELLA 50, MANERBIO 46, ATLETICO MILANO 43, BOCCONI 42, LA BENVENUTA 38, ARNABOLDI 32, VENIANO 32, CREMONA 27, AZALEE 25, NUOVA VALSABBIA 24, ALTO VERBANO 16, VAREDO 0 ritirato.
Prossimo turno 10/04/2011: Alto Verbano-Nuova Valsabbia, Cremona-Arnaboldi, Franciacorta-Atletico Milano, La Benvenuta-Roverbella, Manerbio-Veniano, Presezzo-Azalee, Bocconi riposa.