FUGA PER LA VITTORIA
- franzbaresi
- Campionati regionali
- Lombardia
- Posted On
- Visite: 1688
Marzano - E' fuga sì. Non ancora per la vittoria, poichè tutto si può dire tranne che il campionato sia già concluso. Parafrasando il titolo di uno dei più famosi capolavori del regista John Huston, si può però affermare che mai come oggi il Franciacorta si trova ad un passo da quel traguardo per il quale hanno duramente lavorato e sudato per una stagione intera una ventina di ragazze, il loro mister e tutti i dirigenti. Per alcune sarebbe un ritorno nell'élite del calcio, per altre un risultato storico, per tutte un sogno che può realizzarsi e delle quali solo loro potranno esserne le artefici o le disfattrici, a seconda che venga mantenuta la concentrazione e la determinazione per i restanti 180 minuti della stagione. 180 minuti che dureranno una vita.
Brusa recupera al 100% Maffezzoni, una delle pedine più importanti dello scacchiere erbuschese e rilancia in attacco Colombi, lasciando inizialmente in panchina Ghisini. Francesca Scalvini conferma di aver ritrovato la forma ottimale, determinante nel procurarsi il calcio di rigore che ha sbloccato il match e nel raddoppio che lo ha virtualmente chiuso. Il centravanti franciacortino vuole così festeggiare nel migliore dei modi il fatidico sì che a fine mese pronuncerà di fronte all'altare con il proprio compagno, quando si saprà già l'esito del torneo. Accade così che dopo soli 4 minuti le ospiti passano in vantaggio. Martina Baroni tocca a centro area per Scalvini, abile nel controllo, che viene però schiacciata a sandwich tra due avversarie. Non ha dubbi il sig. Falcone della sezione di Milano che prontamente indica il dischetto del rigore. Va al tiro la specialista Tavelli ed è il vantaggio per il Franciacorta. La gara vivrà nel proseguo molti momenti di stanca, un po' perchè l'uno a zero è un risultato troppo importante per le erbuschesi, da difendere soprattutto, piuttosto che da incrementare, mentre l'Arnaboldi, soprattutto nella prima frazione, non dimostra più di tanto gli stimoli per voler ribaltare il match. Al 17' si vedono le padrone di casa con Zambelli che si adopera in un'iniziativa personale conclusasi però con un nulla di fatto. Al 25' Colombi si allarga sulla sinistra e crossa verso il centro, ma la palla prende una traiettoria insidiosa e va a stamparsi sulla traversa. Conto dei legni che viene pareggiato immediatamente dalle gialloblù: Ingegneri dal fondo crossa per Massera che stacca di testa, pronta è la risposta di Massimo che devia in angolo, ma con l'aiuto del montante superiore. La più ghiotta occasione del primo tempo per il raddoppio capita ancora sui piedi di Colombi al 32'. La n. 11 erbuschese viene lanciata sola davanti a Uggè, costretta ad uscire per chiudere lo specchio della propria porta, e al momento della conclusione si fa ipnotizzare dal portiere locale ciabattando fuori dallo specchio.
Nella ripresa il gioco si fa decisamente più vivo, grazie anche alla calura improvvisa che regala più di un'amnesia alle difese. Il Franciacorta cerca con più insistenza la seconda marcatura. Al 47' Baroni, una delle più vive nel gioco, serve Colombi che controlla e cerca la conclusione di controbalzo col sinistro, la palla calciata in maniera non impeccabile si impenna e termina tra le mani di Uggè. Al 52' dalla bandierina di destra Baroni crossa al centro, si avventa sulla sfera Maffezzoni per la difficile conclusione al volo, anche se da pochi passi, ma la sfera termina alle stelle. Baroni prova un minuto dopo la botta da lontano, ma la palla termina di poco a lato. Al 54' sempre da calcio d'angolo, Tavelli mette la sfera sulla testa di Maffezzoni, che manda la sfera sopra la traversa. Brava nello stacco, ma sfortunata nella deviazione finale. Premono le ragazze di Mister Brusa e il raddoppio è nell'aria. Al 57' Alberici crossa a campanile al centro dell'area, Bomber Scalvini si avventa sulla palla rubando il tempo alla diretta marcatrice e con una precisa girata di testa supera Uggè firmando il 2-0. I due allenatori iniziano a far girare le proprie carte: dentro Ghisini per Colombi per le ospiti, Amorin e Locati per Orlandoni e Ingegneri per le padrone di casa. Al 68' l'Arnaboldi tenta di riaprire la gara con una bella azione sulla sinistra: palla a Locati che scende e crossa in mezzo per Amorin, che tenta la botta al volo, senza trovare la porta avversaria. Tre minuti più tardi Locati viene pescata da Bruno in area davanti a Massimo, ma di esterno destro manda a lato. Risponde il Franciacorta con l'invito di Rossi per Ghisini che calcia di potenza dal limite, mandando fuori di poco. Al 77' sugli sviluppi di un calcio da fermo la palla giunge a Massera, sola davanti a Massimo. Stop di petto e destro verso la rete, ma con un riflesso felino l'estremo difensore erbuschese salva la propria porta lanciandosi e bloccando in due tempi. Un'occasione nitida, sventata alla grande dal portierone del Franciacorta. All'80' Massera ci prova ancora su punizione, ma il tiro è debole e la sfera termina tra le braccia di Massimo. A tempo quasi scaduto le ospiti potrebbero chiudere definitivamente la gara: punizione dalla trequarti calciata da Tavelli, sulla palla va in spaccata Zubani che devia verso il secondo palo con Uggè fuori causa. La conclusione termina però oltre la porta pavese. Dopo cinque inutili minuti di recupero il direttore di gara fischia la fine delle ostilità. Gioiscono le ospiti, ma l'urlo più forte arriva negli spogliatoi, quando le erbuschesi apprendono della vittoria del Roverbella sul Presezzo che dà al Franciacorta la testa solitaria della classifica.
Il tabellino: ARNABOLDI-FRANCIACORTA-0-2
ARNABOLDI: 1 UGGE', 2 MACCOTTA (dal 65' ZISA), 3 ORLANDONI (dal 55' LOCATI), 4 MASSERA, 5 RONCHI, 6 BRUNO, 7 DE VECCHI, 8 CARRARA, 9 INGEGNERI (dal 55' AMORIN), 10 ZAMBELLI (dall'84' NESCI), 11 TREVISAN. All. Milanesi. A disposizione: 12 Mereu, 13 Nesci, 14 Locati, 15 Cava, 16 Zisa, 17 Gallo, 18 Amorin.
FRANCIACORTA: 1 MASSIMO (dall'84' BELOTTI), 2 BUIZZA (dal 20' GANDOSSI), 3 MAZZA, 4 MAFFEZZONI, 5 ALBERICI, 6 PELIZZARI, 7 TAVELLI, 8 ROSSI, 9 SCALVINI (dall'89' AGNESI), 10 BARONI (dal 71' ZUBANI), 11 COLOMBI (dal 57' GHISINI). All. Brusa. A disposizione: 12 Belotti, 13 Gandossi, 14 Ghisini, 15 Polini, 16 Zubani, 17 Agnesi, 18 Lucini.
Marcatrici: Tavelli al 5' su rigore, Scalvini al 57'.
Arbitro: Francesco Falcone di Milano.
Note: Giornata di sole con temperature tra i 27° e i 30°. Presenti una trentina di spettatori. Migliori in campo: Massera (A) e Maffezzoni (F).