LA RIOZZESE CHIUDE IL SET ED ESPUGNA CASTELCOVATI
- franzbaresi
- Campionati regionali
- Lombardia
- Posted On
- Visite: 641
ACADEMY MONTORFANO-RIOZZESE-3-6
Reti: D’Amato al 10’ (R), Greta Careddu (M) al 26’, Martinotti (R) al 28’ e al 30’ p.t.; Lardini (R) al 2’, Martinotti (R) al 7’, Cazzaniga (R) al 29’, Verzelletti (M) 30’ e Pievani (M) al 36’ s.t.
Ac. Montorfano: BIONDO, Greta CAREDDU, SBARDELLATI (cap.), PIEVANI, Giulia CAREDDU (dal 1’ s.t. RINALDI), POLONINI (dal 26’ s.t. SERLINI), BRAMBILLA, RECENTI, NAPPO, LUSOLI (dal 14’ s.t. VERZELLETTI), BONACINI (dal 20’ s.t. MEZZOLI). All. Giovanni Corioni. A disposizione: Raccagni, Filotti e Colombo.
Riozzese: CORCELLI, GRAMEGNA, BORSARI, LARDINI, MEREGALLI (dal 21’ s.t. DEGLI ESPOSTI), DE ASTIS, MILESI, CAZZANIGA (cap.), MARTINOTTI (dal 26’ s.t. QUARANTA), LUCATO, D’AMATO (dal 32’ s.t. MAINETTI). All. Luigi Rescaldini. A disposizione: Cinus.
Arbitro: Sig.ra Sardi Valeria.
Note: Cielo coperto e temperatura fredda. Campo pesante. Recupero: 1’+1’.
Il Montorfano cade ancora, stavolta sul proprio campo di gioco, per mano della Riozzese, squadra molto ben messa in campo, ricca di giovani leve, alcune delle quali con ottime potenzialità. Le ragazze di mister Corioni pagano troppo gli errori in fase difensiva, mostrano qualche segnale di miglioramento dalla cintola in su, ma per poter trovare continuità di risultati serve continuità di rendimento in ogni reparto, cosa che purtroppo ad oggi la compagine franciacortina non ha ancora trovato.
La fortuna come al solito non sembra voglia sorridere alle biancocelesti che ritrovano capitan Sbardellati ed Elisa Serlini, ma perdono Michela Paganotti, uno degli elementi più in forma nelle scorse uscite. Mister Corioni schiera così dal primo minuto Recenti a centrocampo con Polonini in cabina di regia arretrata. Tra i pali ritorna Biondo così come Sbardellati riprende il suo posto sulla corsia di sinistra. L’avvio non è dei più felici per le padrone di casa: dopo circa dieci primi le ospiti trovano infatti la rete del vantaggio grazie a D’amato, che con una bella conclusione da fuori area pesca il primo jolly di giornata. Le rovatesi sono brave nel reagire e riagguantare il pari al 26’: grande giocata di Recenti che si libera di un’avversaria e serve in profondità Greta Careddu che vince il duello a sportellate con un’avversaria, entra in area e batte l’estremo difensore avversario con una rasoiata di destro. La gioia delle locali dura però ben poco, poiché dopo neanche due giri di lancette Martinotti riporta in vantaggio le sue: dalla bandierina la palla spiove nell’area piccola locale, le biancocelesti pasticciano e la n. 9 ospite ne approfitta per allungare lo scarpino e infilare da due passi Biondo. La difesa franciacortina è purtroppo ancora protagonista in negativo alla mezzora, quando la solita Martinotti, con troppa libertà, riceve in area, si gira e incrocia col destro, trovando l’angolo opposto e il tris, con Biondo non apparsa esule da colpe nella circostanza. Nel finale di frazione le padrone di casa cercano di riaprire le danza, ma Lusoli non approfitta di un’occasione colossale e calcia alto da pochi passi.
L’avvio di ripresa è da incubo per le franciacortine, poiché al pronti e via Pievani manca l’intervento, Lardini si trova tra i piedi la sfera in piena area e batte di destro andando ad infilare la sfera accanto al palo alla destra di Biondo. Poco dopo Martinotti riesce a calciare da posizione impossibile, nonostante la pressione della diretta avversaria, Biondo è in ritardo, Pievani cerca disperatamente di allontanare dalla riga la sfera, ma la direttrice di gara indica il centrocampo e assegna la rete alle ospiti. Mister Corioni si gioca le carte Verzelletti, Mezzoli e Serlini per ridare vivacità alle sue ed è proprio la prima nominata ad avere una buona occasione al 26’, ma il suo esterno è sbilenco e l’azione sfuma. Se la sorte non sorride alle padrone di casa, non si può così dire delle avversarie che chiudono il set poco prima della mezzora con Cazzaniga che da distanza siderale calcia una palombella che tutto sembrava, tranne che una conclusione a rete, ma sulla quale Biondo manca l’intervento e si vede costretta a raccogliere nuovamente la sfera nella propria porta. Punte nell’orgoglio le franciacortine cercano almeno di limitare il passivo e trovano la seconda marcatura al 30’ grazie a Verzelletti, ben pescata in area da Brambilla, che mantiene la freddezza necessaria e infila alle spalle di Corcelli. Pochi istanti più tardi, l’estremo difensore ospite non trattiene un calcio di punizione battuto da Brambilla, Pievani si avventa sulla sfera e realizza la terza marcatura per le locali. Poco o null’altro accade fino al triplice fischio della sig.ra Sardi della sezione di Chiari e la Riozzese può così tornare da Castelcovati con l’intera posta in palio.