Poker del Chiari Women sul Montorfano
- franzbaresi
- Campionati regionali
- Lombardia
- Posted On
- Visite: 1187
CHIARI WOMEN-MONTORFANO-4-0
Reti: Picchi al 1’, al 13’ e al 20’ e Muraro al 22’ p.t.
Chiari Women: FERRARI, LEALI (cap.), GERVASI (dal 30’ s.t. MACCHI), FREDDI (dall’8’ s.t. TAVELLI), VALTULINI, GIUDICI (dal 1’ s.t. VEZZOLI), MURARO (dal 37’ s.t. VALESI), BERTOLOTTI, MAPELLI, PICCHI, ASPERTI (dal 15’ s.t. LOSETO). All. Ermanno Bighè. A disposizione: Farimbelli e Lavezzi.
Montorfano: SARETTI, BELOTTI, GANDOSSI (dal 17’ s.t. AFRIYIE), TOMASONI, PIEVANI (dal 20’ s.t. TANZINI), PREVITALI, SANTORO (dal 10’ s.t. PIONA), SANDRINI, MARTINO (dal 30’ s.t. MAFFI), CAPELLONI (cap.), LORENZI (dal 1’ s.t. CAMPLANI). All. Alessandro Mondini. A disposizione: Fava e Pelizzari.
Arbitro: Andrea Imbesi di Bergamo.
Note: Giornata di sole, campo in ottime condizioni. Presenti circa 150 spettatori. Recupero: 1’+0’.
Il derby tra Chiari Women e Montorfano termina con la netta vittoria delle padrone di casa, apparse superiori alla neopromossa squadra avversaria, in tutti i novanta minuti di gioco. La squadra di mister Bighè mostra da subito maggior compattezza tra i reparti e fluidità di manovra e, forte di una Roberta Picchi in gran spolvero, non fatica a domare le rovatesi e regolare la pratica già nei primi 45 minuti.
Al pronti e via, la centravanti ex Orobica e Franciacorta la mette subito dentro, finalizzando una bella manovra corale, impreziosita dal preciso appoggio in area di Asperti. Non passa neppure un quarto d’ora che la n. 10 locale si ripete, raccogliendo in piena area (in sospetta posizione di off side) e scavalcando l’incolpevole Saretti con un morbido pallonetto di piatto destro. Sempre sull’asse Asperti-Picchi arriva la terza marcatura al minuto 20’: bel lancio della n. 11 clarense per l’Airone di Castelli Caleppio che scavalca nuovamente la n. 1 ospite con un tocco sotto e si porta a casa il pallone. Due minuti più tardi la gara è praticamente blindata dalla compagine locale: le rovatine pasticciano in difesa, Muraro si infila tra due avversarie, ruba palla e scarica di sinistro sul palo più lontano. Dopo 22 primi il Chiari è avanti per 4 a zero e la partita ormai in cassaforte. Nei restanti venti e più minuti di gioco la formazione di casa potrebbe dilagare, ma Saretti è brava a chiudere la saracinesca al 25’ su Asperti e al 36’ su Freddi, mentre poco prima la traversa aveva impedito a Picchi di calare la manita.
Nella ripresa, le clarensi si limitano a controllare la gara, senza affondare più di tanto, mentre le ospiti, grazie anche agli innesti immediati di Camplani, Tanzini e Piona, cercano di salvare il salvabile mettendo in campo più grinta e qualche buona giocata, ma per creare veri pericoli alla porta locale bisogna attendere la zona Cesarini. Al 37’ Tanzini lancia centralmente per Capelloni che giunta in area non riesce a dar forza al suo destro e per Ferrari bloccare la sfera è un gioco da ragazzi. Poco dopo Previtali ha un ottimo spunto sulla destra, il suo pallone al centro per Capelloni è un invito a nozze, ma la n. 10 rovatese si vede chiudere lo specchio da Ferrari e in seconda battuta non trova la porta. Al 42’ invece, sull’altro fronte, Saretti con un grande intervento dice no alla conclusione da due passi a botta sicura di Leali e mette in pratica la parola fine all’incontro.
Una brutta sconfitta per le ragazze di mister Mondini, troppo rinunciatarie e senza idee per tutta la prima frazione, nella quale in pratica si decide tutto. Non può solo la netta differenza tra le due compagini spiegare l’atteggiamento sbagliato delle franciacortine che, se vogliono guadagnare una tranquilla salvezza, dovranno mostrare ben altro sin dal prossimo impegno.