Il punto sul Campionato di Serie D Lombardia
- Redazione
- Campionati regionali
- Lombardia
- Posted On
- Visite: 1062
Siamo alla nona di campionato ed il Campionato è sì bello, avvincente, almeno per quanto riguarda dalla vetta della classifica sino a metà, proprio come la Serie C lombarda.
Il Villa Cortese, società ben strutturata, organizzata con squadre maschili, femminili di categoria e vivai oltre che a squadre Csi viaggia spedita in solitario con 9 vittorie su altrettante partite e +5 sulla seconda in classifica del Varedo.
Appaiate a 19 punti due squadre su cui mi soffermo volentieri. Una è l'Accademia Inveruno che, si affaccia al femminile raccogliendo l'eredità delle ragazze e dirigenti del Vela, una squadra composta da ragazze valide con ottime individualità che hanno dalla loro anche il fattore di conoscersi e giocare insieme da anni, una buona squadra che è riuscita a sopperire anche all'assenza del portiere Sonia Fontana passata in Serie B nelle file dell'Azalee, un portiere in gamba che anche se per poco ho avuto la fortuna ed il piacere di allenare a cui auguro il meglio, scusate per la piccola divagazione.
A pari punti v'è anche la Dreamers di Roberta Antignozzi, una società creata in estate per iniziativa della stessa che oltre alla prima squadra ha anche una Giovanissime. Una giovane squadra tra le cui file spicca appunto Antignozzi, giovanissima Campione d'Italia con la maglia della Lazio e giocatrice d'esperienza con le maglie, tra l'altro, di Alessandria, Res Roma e lo scorso anno del Femminile Inter con cui ha contribuito alla prima Promozione in Serie A della squadra neroazzurra.
Sempre a pari punti ma distanziate di 4 punti rispetto alle due precedentemente citate due squadre, un derby come il Nord Voghera (che nell'ultima giornata ha sì perso ma solo per 2-1 contro la capolista Villa Cortese) ed il Gropello San Giorgio, squadra che tra le sue fila vede molte ragazze dell'ex Torre d'Isola.
Ancora due squadra appaiate ma a ben 8 punti di distacco dalle precedenti sono il Mediolanum Milan ACFD ed il Besana A.S.D. Fortitudo. Il Mediolanum Milan (ex ACF Milan) è una squadra giovane ben allenata da Mister Giovanni Zambetta, mister di competenza e bravura, e dalla figlia, storico Capitano rossonero, Annalisa Zambetta che sicuramente risalirà in classifica ed il Besana, una squadra che tra le sue fila vede numerose ex Sovicese tra le proprie fila.
Al terzultimo posto v'è la Pro Novate, una giovane squadra da poco nel femminile con buoni propositi e che a parer mio bene farà in futuro con un giusto e doveroso periodo di apprendistato...una stagione da start-up questa, in vista della prossima.
Ambrosiana Inter e Varese fanalini di coda a 3 punti. Per le due società due storie diverse... l'Ambrosiana Inter è una squadra nuova in tutto e per tutto e sta patendo il difficile amalgama di giocatrici provenienti da varie società ed assemblate insieme per la prima volta. Il Varese è una squadra molto giovane ma risalirà, lo scorso anno ebbe gli stessi problemi ma con la crescita delle giovani calciatrici ed un buon gioco potrà sicuramente fare meglio e staccarsi dall'ultimo posto in classifica.
Antonio Genovese
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.