Eleonora Amato: " Il mio obiettivo? Accedere alla serie B con la Vis"
- redazione
- Campionati regionali
- Lazio
- Posted On
- Visite: 849
Ha 34 anni, si definisce solare socievole e sensibile, di professione fa l'aiuto cuoco presso un ristorante francese, e come passione coltiva il suo amore per il calcio nella Vis Roma: parliamo di Eleonora Amato, perno del centrocampo della Vis Roma Nova.
Sin da piccola, la centrocampista vissina ha sempre mostrato una certa propensione per lo sport in generale e più in particolare per il calcio, infatti suo padre si prodigò di costruire per lei e per suo fratello maggiore un piccolo campetto nella villa in campagna.
La sua passione l'ha spinta, all'età di sedici anni, a cercare squadre femminili e quasi per caso ha iniziato a giocare con il Cor e ha proseguito la sua carriera calcistica anche in altre squadre tra cui la Res Roma.
Dopo essere stata ferma per circa otto anni, Eleonora ha cercato comunque di riversare la sua passione nella vita privata studiando all'università Scienze Motorie e solo lo scorso anno ha ripreso a giocare nella Vis Roma.
La Vis Roma è attualmente seconda in classifica con 20 punti, a soli tre punti dalla capolista Lazio che però vanta una gara in più, non avendo ancora osservato il proprio turno di riposo: " Il campionato sta andando molto bene; ora ci aspetta la finale di coppa e soprattutto i play off: dobbiamo superare questo traguardo così importante per ritornare in B e riappropriarmi di ciò che non ho potuto vivere all'epoca. E' vero, sono abbastanza grande! Tuttavia la grinta e la forza di volontà mi ha permesso di essere ancora in questo rettangolo verde e combatterò per restarci il più possibile."
Come già anticipato, Eleonora ha giocato per un po' di tempo per la Res Roma: " Della Res conservo tanti bei ricordi perchè ho avuto la possibilità di crescere grazie agli insegnamenti di mister Fabio Melillo che ha sempre creduto in me e mi ha dato tanta fiducia. Mi sarebbe piaciuto tanto poter continuare questo percorso di crescita con loro ma i miei problemi personali mi hanno costretta ad allontanarmi. D'altronde ritengo davvero utile la partnership della Vis con la Res perchè ha permesso a noi tutte di crescere e lavorare al meglio sotto un punto di vista tecnico, tattico e atletico."
" Quali sono le differenze tra mister Fabio Melillo e mister Stefano Fiorucci? Probabilmente l'esperienza - dichiara la centrocampista- di certo sono due ottimi allenatori, entrambi precisi nel curare l'aspetto tattico di gioco modulandolo a seconda dell'avversario che si ha di fronte."
Continuando a parlare della Res e della Vis, Eleonora rivela che con le ragazze della Res conserva dei ricordi stupendi, ma che non ha più rapporti con loro, mentre con le ragazze della Vis con alcune conserva un rapporto anche fuori dal campo, con altre ha solo un rapporto all'interno della squadra: " La squadra è formata anche da ragazze molto giovani con cui ho difficoltà a stringere amicizia, nonostante ciò vorrei che la mia esperienza potesse essere utile a loro e il mio incitarle vorrei servisse a stimolarle e a tirar fuori le capacità che sono certa che possiedono. Ho grande fiducia in loro!"
I progetti a breve termine della vissina Amato sono momentaneamente un po' confusi: " Attualmente lavoro in un ristorante francese, ma mi piacerebbe riavvicinarmi all'ambito per cui ho conseguito la laurea. Calcisticamente parlando, i miei obbiettivi attuali? Sicuramente quello di accedere in serie B con la Vis e poter arrivare più in la ad alti livelli , magari in un campionato nazionale!"
Comunicato stampa Vis Roma