Vince anche la Juventus! il campionato si deciderà durante l’ultima giornata
- Miriana Cardinale
- Stagione 2018-2019
- Serie A news
- Posted On
- Visite: 1956
Allo Juventus training center di Vinovo si disputa l’ultimo match casalingo di campionato, la Juventus deve vincere per mantenere la vetta della classifica, ma nonostante ciò si deciderà tutto nella prossima giornata di campionato.
Il Tavagnacco con la matematica salvezza in tasca arriva a Vinovo con una formazione interamente composta da ragazze giovanissime ma parecchio talentuose e promettenti.
Servono però soltanto dieci minuti alla Juventus per andare in vantaggio, tiro dal limite di Eniola Aluko che sbatte contro un’avversaria e diventa un assist involontario per l’inserimento di Aurora Galli, la numero 4 bianconera insacca il pallone, sfortunata Buhigas che era posizionata per respingere il tiro di Aluko.
Il Tavagnacco cerca una reazione per rimettere in parità il risultato, ma è ancora la Juventus con un gran mancino di Cernoia che dalla trequarti sfiora la traversa, pochi minuti dopo il Tavagnacco si rende pericoloso facendo sporcare i guantoni a Giuliani.
Ma dopo dieci minuti è di nuovo la Juventus ad andare in rete, con Eniola Aluko, la numero 9 bianconera con un tiro ad incrociare che batte Buhigas. A questo punto è il Tavagnacco a rendersi pericoloso, su calcio d’angolo la numero 9 Polli colpisce di testa, tiro centrale respinto da Giuliani, ma sulla ribattuta a porta sguarnita è Gama a salvare sulla linea.
A questo punto però è la Juve a calare il tris, ancora con Aluko che colpendo di punta salta Buhigas in uscita sul finale del primo tempo.
A inizio secondo tempo è il Tavagnacco a rendersi pericoloso con un cross di Erzen che colpisce la parte alta della traversa e sembrava potesse ingannare Giuliani. Da segnalare al nono minuto del secondo tempo l’ingresso in campo della “regina di Torino” Martina Rosucci che dopo oltre sei mesi dal brutto infortunio ai legamenti ritorna sul terreno di gioco tra l’ovazione dei tifosi.
Attenzione però all’espulsione di Buhigas che para un tiro di Girelli essendo fuori area e quindi l’arbitro estrae il cartellino rosso, sulla punizione data dal fallo di mani calcia Cristiana Girelli che calcia sul palo lontano e la neo entrata Piazza non riesce a raggiungerla, poker bianconero a questo punto.
Ma il match non finisce qui, la Juventus si rende ancora pericolosa con un gran tiro dalla distanza di Arianna Caruso che termina di pochissimo alto, nei minuti di recupero arriva il quinto gol bianconero ancora con Cristiana Girelli che intercetta un assist di Barbara Bonansea che era destinato a Martina Rosucci, infatti appena Girelli se ne accorge si scusa con la compagna che voleva coronare il ritorno sul campo con un gol.
Termina il match tra Juventus e Tavagnacco davanti ai circa 500 tifosi di Vinovo, con applausi per le ragazze di entrambe le squadre e numerosi cori per Cecilia Salvai che al termine della partita è entrata in campo a salutare compagne e tifosi. La vittoria finale del campionato si giocherà tutta la prossima giornata quando la Fiorentina ospiterà la Roma, la Juventus giocherà in trasferta a Verona contro il Verona mentre il Milan ospiterà il Chievo Verona Valpolicella.
Da segnalare verso la fine del match l’uscita di Marta Mascarello per infortunio, ci auguriamo non sia nulla di grave per lei.
Juventus: Giuliani, Hyyrynen, Gama (6’st Franco), Ekroth, Panzeri, Pedersen (9’st Rosucci), Galli, Cernoia (37’ Caruso), Bonansea, Girelli, Aluko.
A disposizione: Sanderson, Boattin, Sikora, Bacic.
Tavagnacco: Buhigas, Donda, Frizza, Mella, Mascarello (30’ st Blasoni), Polli (19’st Piazza), Kollanen, Ferin, Erzen, Zuliani (9’st Fracaros), Errico.
A disposizione: Winter, Cavicchia, Bonassi, Pasqualini.
Miriana Cardinale