L’Allianz Stadium chiama, il calcio femminile risponde
- Miriana Cardinale
- Stagione 2018-2019
- Serie A news
- Posted On
- Visite: 2630
Si scrive la storia del calcio femminile davanti ai 39mila spettatori dello stadium con una vittoria bianconera di misura per uno a zero.
Si scrive oggi una nuova pagina per il calcio femminile italiano, la Juventus decide di concedere alle ragazze lo stadium per la prima volta in occasione di un match che potrebbe rivelarsi chiave per la vittoria finale del campionato e il pubblico risponde con la presenza, si registra infatti uno stadium sold out con oltre 39mila spettatori presenti a sostenere sia le ragazze bianconere che le ragazze viola.
Sfida al vertice tra la prima e la seconda della classifica, sul prato dell’Allianz stadium di Torino si sfidano Juventus e Fiorentina, con le bianconere che precedono le viola di un solo punto in classifica, entrambe le squadre entrano in campo motivate a vincere questa sfida chiave.
Le ragazze di entrambe le squadre appaiono da subito molto tese visto il gran numero di spettatori, ma nonostante ciò si sfidano a viso aperto per la vittoria finale del match.
Si rende pericolosa la Juventus nei minuti iniziali colpendo la traversa in seguito a una deviazione di Durante su un pericoloso colpo di testa di Cristiana Girelli, a questo punto la Juventus cerca di aumentare il ritmo ma le ragazze viola sono molto brave nei contrasti e nel non concedere spazi alle bianconere, le viola però reagiscono presto con una conclusione di Philtjens che impegna Giuliani in una presa sicura. Nel finale di primo tempo è ancora la Fiorentina a rendersi pericolosa con un colpo di testa di Ilaria Mauro su cross di Parisi, ma il pallone finisce di poco al lato. Termina il primo tempo a reti inviolate, con il pubblico dello stadium che incoraggia le bianconere a vincere il match.
A inizio secondo tempo è di nuovo Cristiana Girelli a colpire la traversa con un colpo di testa, sfortunata la numero dieci bianconera in questo match, pochi minuti dopo unica nota negativa del match è l’infortunio di Cecilia Salvai costretta ad uscire in barella a causa della lesione del legamento crociato anteriore della gamba sinistra, brutta tegola sia per la Juventus che per la nazionale in vista del mondiale in Francia di giugno. In bocca al lupo Cecilia!
Pochi minuti dopo è la Fiorentina a colpire il legno, destro del capitano viola Alia Guagni che si stampa sulla parte interna della traversa e cadendo sulla linea di porta senza però oltrepassarla, sono ben tre i legni colpiti in tutto il match.
La spinta dei tifosi bianconeri sale nei minuti finali, i cori si intensificano ed arriva il vantaggio bianconero di Pedersen, su cross da sinistra di Boattin il portiere viola Durante esce a vuoto e a porta vuota Pedersen insacca il pallone in rete di testa, esplode lo stadium a questo punto, un boato si alza a supportare le ragazze di Rita Guarino. Sfortunato in occasione del gol l’errore di Durante, la giovane ragazza classe ’97 in precedenza era stata impeccabile quando chiamata in causa. Da segnalare l’uscita di Ilaria Mauro in barella causata dai crampi, ma la giocatrice sembra già stare molto meglio al termine del match.
Termina con una vittoria della Juventus il match, davanti agli oltre 39 mila spettatori dell’Allianz stadium, stadio che sembra quasi una festa e si spera che abbia potuto far appassionare più tifosi al calcio femminile, si notano sempre cori volti a supportare le ragazze e mai a screditare le avversarie, questo è uno dei fattori per cui il calcio femminile si distingue.
Si nota al termine l’amicizia tra le giocatrici che va oltre i colori di maglia e si nota Laura Giuliani che abbraccia la giovane Durante in lacrime visto l’errore che ha causato il vantaggio bianconero. Le giocatrici viola al termine del match salutano sotto la curva ospiti i tifosi viola accorsi in occasione del match e le ragazze bianconere festeggiano davanti a tutti i tifosi dello stadium, salutando e ringraziando ogni settore.
Juventus: Giuliani, Hyyrynen, Salvai (66’ Panzeri), Gama, Boattin, Cernoia (88’ Sikora), Galli, Pedersen, Girelli, Bonansea, Aluko (77’ Caruso).
A disposizione: Glionna, Cantore, Bacic, Russo, Ekroth.
Fiorentina: Durante, Guagni, Agard, Tortelli, Philtjens, Adami (94’ Catena), Breitner, Parisi, Bonetti, Vigilucci, Mauro (81’ Clelland).
A disposizione: Ohrstrom, Jaques, Ripamonti, Fusini, Kongouli.
Miriana Cardinale