La carica dei 40.000 all’Allianz Stadium!
- Mario Merati
- Stagione 2018-2019
- Serie A news
- Posted On
- Visite: 6521
Chi l’avrebbe mai detto, solo una settimana fa, che per Juventus–Fiorentina sarebbe arrivata così tanta gente? Sfido chiunque... Ben pochi! Molti addetti ai lavori (io per primo…) che da anni seguono il calcio femminile, sarebbero stati contentissimi ad arrivare a diecimila…quindicimila al massimo e sarebbe stato un successone!
Invece, giorno dopo giorno, le prenotazioni sono lievitate sotto i nostri occhi increduli e ad oggi abbiamo raggiunto la cifra STRARECORD di cica 40.000!
Certo, il fatto che si entri gratuitamente, la curiosità di vedere lo Stadium, la concomitanza che il campionato maschile sia fermo per gli impegni della Nazionale hanno giocato a favore di questa affluenza incredibile ed insperata, ma per l’intero movimento calcistico femminile questo è comunque un grandissimo successo che deve rappresentare un punto di partenza, ma innanzitutto un punto d’arrivo per un futuro, seppur ancora lontano, per un cambiamento di mentalità verso questo movimento guardato sempre, da tanti anni, con pregiudizi ingiustificati, ma non solo, si deve arrivare anche ad un mutamento culturale e sociale del quale abbiamo un grande bisogno!
Recentemente a Madrid per Atletico Madrid-Barcellona, al Wanda Metropolitano, ci sono stati oltre 60.000 spettatori: record assoluto per una partita di club femminile.
Un dato clamoroso che testimonia quanto impegno è stato messo in quella Nazione per far crescere in pochi anni il calcio femminile a tutti i livelli, ad iniziare dalla loro Federazione sino alle Società che hanno individuato in questo sport un nuovo business con interessi a livello commerciale e di marketing!
Ripeto, la strada da percorrere in Italia è ancora molto lunga, abbiamo perso moltissimi anni, di là dalle tante parole e promesse, per mancanza di considerazione e soprattutto d’ investimenti verso il Calcio femminile e solo negli ultimi tempi le cose sono cambiate grazie anche al fatto che molte Società maschili hanno inserito nel loro organico le squadre femminili a tutti i livelli partendo dai settori giovanili. Questo nuovo corso DOVRA’ essere la base dalla quale partire per un VERO positivo futuro del movimento! Indietro non si torna, il calcio femminile è uscito finalmente dal LIMBO dove ha vissuto per molti e troppi anni!
Da domani…da Torino, dall’ ALLIANZ STADIUM dovrà arrivare un segnale di attenzione verso chi ha ancora dei dubbi, ripeto, ancora dei pregiudizi verso il calcio giocato dalle donne, partendo dal fatto che non occorre sempre paragonarlo a quello maschile che ha delle caratteristiche diverse in campo e fuori. A livello commerciale di Marketing non c’è paragone, gli investimenti delle Società nel maschile sono sotto gli occhi di tutti, a livello mediatico le distanze sono siderali (almeno in Italia…), ma il gap si sta assottigliando e per il calcio in rosa le prospettive saranno sempre migliori e questo potrà portare, in particolare alle giocatrici, delle ottime garanzie per quanto riguarda i rapporti contrattuali con le Società, ma soprattutto le darà sotto l’aspetto professionale, medico- sportivo!
Per concludere devo fare i complimenti alla Società Juventus per l’organizzazione di questo evento, un grande lavoro che ha portato, come si è visto, ad un risultato straordinariamente positivo!
In campo se la vedranno le prime due della classe: JUVENTUS E FIORENTINA, uno spettacolo assicurato, un plauso alle giocatrici e ai Mister Guarino e Cincotta…
Che devo dire: VINCA la MIGLIORE e con lei il Calcio FEMMINILE italiano!
Mario Merati