41... 40... 39 un podio incredibile!
- Mario Merati
- Stagione 2018-2019
- Serie A news
- Posted On
- Visite: 1366
Il nostro campionato femminile si presenta, prima della sfida di domenica prossima tra Juventus – Milan, con questa speciale classifica; una corsa “all’ultima partita” perché come si è visto nella giornata appena trascorsa, nessuna squadra può permettersi di partire con i tre punti già in tasca e anche se le differenze tecniche fra le prime tre formazioni e le altre sono evidenti, tutte le squadre avversarie che incontreranno da qui all’ultima giornata potrebbero, con altre armi a loro disposizione: grinta, forza, coraggio, determinazione, sovvertire l’iniziale e scontato pronostico!
La capolista Juventus, sabato scorso è stata fermata sul pareggio da un’Atalanta Mozzanica che ha usato tutte le qualità che ho citato prima, più un portiere come Lemey in giornata di grazia. Il Milan ha faticato non poco per superare l’Hellas Verona e ci è riuscito solo nella ripresa. Ogni partita da qui alla fine, ne mancano solo sei…, nasconderà delle insidie e quindi l’attenzione dovrà essere mantenuta sempre molto alta!
In questo momento, secondo il mio parere, la squadra più in forma del campionato è la Fiorentina di Mister Cincotta, sia per la qualità del gioco espresso, sia per il rapporto tra il numero complessivo di occasioni da goal create e realizzate.
Le ragazze viola sabato dovranno però vincere sul difficile campo friulano di Tavagnacco, per poi diventare, il giorno successivo, le principali spettatrici della partita tra le loro due rivali che si disputerà allo stadio Silvio Piola di Vercelli, sperando in una divisione della posta che permetterebbe loro di salire al primo posto in classifica…in attesa dello scontro diretto con la Juventus del 23 Marzo.
Dopo le tre BIG, è giusto citare l’ottimo comportamento della Roma di Betty Bavagnoli (con il successo di sabato ha blindato il quarto posto), che dopo un incerto inizio di stagione, ha con l’andar del tempo acquisito sicurezza in tutti i reparti, offrendo sempre una buona qualità di gioco, un forte spirito di reazione nei momenti più complicati dell’incontro, mettendo inoltre il luce le capacità a livello tecnico e fisico di alcune giovani calciatrici, molte delle quali già convocate nelle squadre Nazionali.
Mario Merati