Fiorentina: avanti tutta in campionato
- Diletta Materi
- Stagione 2018-2019
- Serie A news
- Posted On
- Visite: 1497
Dopo la frastornante sconfitta in Europa, le Viola si sono riprese, guadagnando tre punti nella sesta giornata di serie A con una bella vittoria per 2-0 contro il Tavagnacco allo stadio Gino Bozzi di Firenze.
Il primo tempo ha visto le due squadre affrontarsi ad armi pari con grande intensità, con la formazione del Tavagnacco pronta a neutralizzare le verticalizzazioni della Fiorentina grazie all’arcigna difesa che stando molto compatta non lasciava spazi per concretizzare in rete.
Ci prova Adami sugli sviluppi di una calcio d’angolo con il portiere Piazza brava a deviare sulla traversa, ma le azioni pericolose sono poche. Solo la forte determinazione della brava Davina Philtjens (la migliore in campo osannata dal pubblico per grinta e tecnica) riesce a sbloccare il risultato: su un bellissimo passaggio in diagonale di Ilaria Mauro l’inserimento del terzino sinistro permette alle ragazze di Cincotta di portarsi sull’ 1-0 al 32’. Anche Parisi si mette in evidenza dettando bene i tempi al centrocampo e sfiorando l’incrocio dei pali su punizione.
Il secondo tempo vede la Fiorentina protagonista assoluta in campo con il Tavagnacco costretto a contenere le belle cavalcate della Philtjens sulla sinistra e della Guagni sulla destra. Proprio il capitano viola con un preciso pallonetto fissa al 72’ il risultato sul 2-0 senza che le avversarie riescano mai ad essere pericolose.
Dagli spalti non tanto gremiti, il pubblico ha continuato a spronare le proprie ragazze pensando che le giocatrici fossero condizionate dalla pesante sconfitta subita mercoledì al Franchi, ma così non è stato avendo assistito ad un gruppo ben compatto e determinato che non ha lasciato scampo alle pur brave ragazze del Tavagnacco.
Adesso alcune delle giocatrici viola dovranno concentrarsi per la partita della nazionale che si terrà il 10 novembre ad Osnabruck, dopodiché ci aspetta la sere A contro il Verona.
Diletta Materi
FIORENTINA WOMEN’S FC: Ohrstrom, Guagni, Jaques, Tortelli, Philtjens (Vigilucci 33’st), Breitner, Adami, Parisi, Bonetti (Nocchi 40′ st), Clelland, Mauro (35’st). A disposizione: Durante, Caccamo, Fusini, Agard. All.Antonio Cincotta
TAVAGNACCO: Piazza, Cavicchia (29′ st Blasoni), Frizza (Winter 37′ st), Mella, Mascarello, Ferin (32′ st Pugnetti), Cecotti, Erzen, Zuliani, Errico, Camporese. A disposizione: Bonassi, Perin, Winter, Sevsek, Virgili. All.Marco Rossi