Le Azzurre tornano a giocare allo stadio "Tre Fontane"
- Redazione
- Nazionale
- Nazionale Italiana
- Posted On
- Visite: 136
Venerdì alle 18.15 le azzurre tornano a giocare allo stadio ‘Tre Fontane’, mentre martedì 29 ottobre al 'Menti' di Vicenza è in programma la supersfida con la Spagna campione del mondo. I biglietti di entrambe le gare in vendita su Vivaticket
Sorrisi, impegno e tanta voglia di continuare a migliorare.
Tutte insieme. È un entusiasmo contagioso quello che si respira all’interno del Centro Tecnico Federale, dove la Nazionale Femminile di Andrea Soncin sta preparando le amichevoli con Malta e Spagna, in programma venerdì 25 ottobre (ore 18.15, Rai Sport) al ‘Tre Fontane’ di Roma e martedì 29 ottobre (18.15, Rai 2) al ‘Menti’ di Vicenza. L’obiettivo delle Azzurre, come evidenziato oggi da Lucia Di Guglielmo, è quello di “spostare un po' più in alto l’asticella ogni volta che ci ritroviamo”. Vietato quindi pensare all’appuntamento con le campionesse del mondo, la testa delle 30 calciatrici presenti a Coverciano deve essere rivolta esclusivamente agli allenamenti di questi giorni e ai 90’ con la selezione maltese.
“Siamo arrivate in ritiro - ha aggiunto il difensore della Roma - con la volontà di confermare ciò che abbiamo fatto in Nations League e nelle qualificazioni al prossimo Europeo. Stiamo bene tra di noi e anche con il Ct e tutto lo staff, che lavora quotidianamente per farci esprimere al meglio”. Di Guglielmo non vede l’ora di indossare nuovamente la maglia dell’Italia (per lei 28 presenze e una rete in azzurro), anche perché il prossimo appuntamento si disputerà nel ‘suo’ stadio: “Sarà un’emozione grandissima - ha sottolineato con il sorriso sulle labbra - ovviamente è sempre emozionante scendere in campo con la maglia della Nazionale, ma farlo di nuovo al ‘Tre Fontane’ con la speranza che tutti i nostri tifosi siano lì per sostenerci è qualcosa di unico. Doppiamente unico”.
Oltre al terzino giallorosso, anche Agnese Bonfantini ha risposto alle domande dei giornalisti presenti a Coverciano. L’attaccante della Fiorentina, al comando della classifica marcatrici del campionato con 6 reti in 7 gare, sta vivendo uno dei migliori momenti della sua carriera e, che si tratti di viola o azzurro, non ha nessuna intenzione di frenare il suo slancio: “Prima entravo in campo per far ricredere gli altri e dimostrare chi ero - ha ammesso senza giri di parole la 24enne - ora invece cerco di mettermi in competizione solo con me stessa e i risultati stanno arrivando. Mi sento una calciatrice più matura e in Nazionale mi trovo molto bene sia con il mister che con le compagne. Sono concentrata sulle prossime due amichevoli e spero di vincerle entrambe”.
Nonostante sia ancora molto giovane, con le sue 18 presenze Bonfantini è ormai un punto fermo del nuovo corso dell’Italia, caratterizzato da un “clima armonioso” - per usare la sua espressione - dentro e fuori lo spogliatoio. "Da quando è arrivato Soncin le cose sono cambiate, c’è felicità, c’è spirito di gruppo. È un tecnico che lavora anche sui valori umani oltre che sugli aspetti tecnici, e io sono veramente contenta di essere qui e di poter far parte di questo fantastico gruppo. Contro Malta sarà un test importante e siamo pronte a dimostrare ancora una volta il nostro valore”.