Gli Stati Uniti si arrendono all’Italia di Leandri
- Redazione
- Nazionale
- Nazionale Italiana
- Posted On
- Visite: 2731
Le Azzurrine chiudono il torneo di La Manga con le vittorie conquistate su Svezia e USA e la sconfitta di misura subita dalla Norvegia. Prestazioni positive che fanno ben sperare e ampliano il parco candidate alla Nazionale di Bertolini.
Il cammino è ancora lungo ma il futuro è li che ci attende.
Si conclude con vittoria netta e meritata, per 2-0 contro gli Stati Uniti, l’avventura della Nazionale femminile Under 23 al torneo di La Manga.
Contro tre avversarie quotate, con una grande tradizione di calcio femminile, le Azzurrine hanno ottenuto complessivamente due vittorie su tre gare, sconfitte soltanto – immeritatamente – nella gara di apertura contro la Norvegia.
“Il bilancio totale di questa manifestazione – commenta il tecnico Jacopo Leandri – non può che essere estremamente positivo. L’unico rammarico riguarda il ko della prima gara, dove abbiamo sbagliato un tempo; ma è anche vero che, ai punti, non avremmo assolutamente meritato una sconfitta.”
Dopo la netta affermazione di domenica sulla Svezia (4-1 il risultato finale), questo pomeriggio la Nazionale femminile Under 23 ha concesso il bis, superando gli Stati Uniti grazie ai sigilli di Agnese Bonfantini – in apertura di gara, dopo appena tre minuti di gioco – e di Gloria Marinelli (33’ st), alla sua terza marcatura in tre gare.
“Siamo riusciti – continua Leandri – a sbloccare subito il confronto, ma ciò che mi è piaciuto maggiormente è che non abbiamo mai cambiato atteggiamento, continuando ad attaccare. Ed è proprio questo quello che ci chiede la Ct e coordinatrice delle nazionali femminili, Milena Bertolini: un cambio netto di mentalità, che ci porti sempre ad imporre il nostro gioco.
In queste tre gare del torneo abbiamo superato Svezia e Stati Uniti, che rappresentano senza ombra di dubbio dei top team a livello mondiale. Le ragazze hanno affrontato bene le gare e hanno offerto delle prestazioni da squadra di livello assoluto: sono calciatrici di prospettiva e credo proprio che il futuro del calcio femminile in Italia non possa che essere roseo.”
L’elenco delle convocate
Portieri: Francesca Durante (Fiorentina Women’s), Emma Guidi (Roma Calcio Femminile);
Difensori: Giulia Bursi (Sassuolo), Martina Lenzini (Sassuolo), Beatrice Merlo (Internazionale Milano), Tecla Pettenuzzo (Sassuolo), Erika Santoro (Pink Sport Time), Martina Fusini* (SSD ARL Fiorentina Women’s FC), Valery Vigilucci (Fiorentina Women’s);
Centrocampiste: Agnese Bonfantini (AS Roma), Arianna Caruso (Juventus), Marta Pandini** (Internazionale Milano), Benedetta Glionna (Juventus), Marta Mascarello (Tavagnacco), Alice Regazzoli (Internazionale Milano), Flaminia Simonetti (AS Roma);
Attaccanti: Claudia Ferrato (Sassuolo), Eleonora Goldoni, Gloria Marinelli (Internazionale Milano), Martina Piemonte (AS Roma).
Staff – Allenatore: Jacopo Leandri;
Assistente allenatore: Viviana Schiavi;
Segretario: Roberto Guidotti; Preparatore atletico: Franco Olivieri; Preparatori dei portieri: Antonio Chimenti e Gianmatteo Mareggini; Medico: Sebastiano Porcino; Fisioterapista: Camillo Piastra.
* sostituisce Alice Tortelli (Fiorentina Women’s)
** Sostituisce Michela Catena (Fiorentina Women’s)
Le partite dell’Italia
Norvegia-ITALIA 2-1
16’ pt Leine (N), 23’ pt Bonfantini, 32’ pt Lund (N)
ITALIA-Svezia 4-1
6’ pt e 19’ pt Marinelli, 7’ pt Westin (S), 32’ pt Piemonte su rig., 2’ st Glionna
ITALIA-Stati Uniti 2-0
3’ pt Bonfantini, 33’ st Marinelli