L’Italia bissa il successo, battendo il Galles 2-0 grazie a una doppietta di un’irresistibile Ilaria Mauro
- Fabrizio Massi
- Nazionale
- Nazionale Italiana
- Posted On
- Visite: 2108
Cesena - Secondo test match per la nazionale di Milena Bertolini in un "Manuzzi" imbiancato dalla neve, la partita è stata anticipata alle ore 16 a causa delle cattive previsioni meteo, ma iniziata tuttavia con un quarto d’ora di ritardo per permettere la praticabilità del campo.
La CT conferma la titolarità a cinque undicesimi della formazione schierata contro il Cile proponendo un 4-4-2 con Pipitone tra i pali, in difesa Guagni e Bartoli laterali assieme a Linari e capitan Gama al centro, sulla mediana il duo Galli-Giugliano, con Bonansea e Bergamaschi sulle fasce a supporto di Mauro e Sabatino in fase offensiva.
Dunque linee tinte di rosso, pallone giallo fluorescente, e neve sul campo che penalizzerà molto il gioco a terra, in particolare per buona parte della prima frazione di gioco, saranno quindi giustificati diversi errori da parte delle due compagini.
Inizia il match con il tipico possesso palla che caratterizza la nostra nazionale, subito un'occasione per l’Italia all’8’ con Bartoli servita con un ottimo filtrante da Giugliano, la romanista ci prova con un tiro da sinistra ma trova Williams a salvare sulla linea. Italia comunque in percussione con la palla che è quasi sempre nella tre quarti gallese: siamo al 14’ la neve riprende a scendere dopo essersi un po' placata, sulla mediana c'è Giugliano che lancia Guagni sulla fascia, la stessa dopo una progressione fulminea, pennella un cross perfetto per Mauro che spicca il volo e con un colpo di testa batte O'Sullivan, è 1-0 Italia.
Dopo il gol azzurro provano a reagire le gallesi con qualche sussulto ma trovano sempre la retroguardia azzurra attenta, in particolare grazie all'onnipresente Guagni che pendola sulla fascia destra con eccellente freschezza e del centrale Linari che ha spesso la meglio su Jones.
La gara prosegue senza episodi degni di nota, fino alla metà della prima frazione di gara quando le "Reds" trovano una leggera padronanza di campo, mai avuta prima grazie all'aggressività dimostrata dalle nostre da inizio gara come voluto da Bertolini, così è Fishlock che prova a servire una compagna con un filtrante ma il pallone viene rallentato dalla neve nel mezzo dell'area, ne nasce un’incertezza tra Pipitone e Bartoli, quest’ultima evita il retropassaggio al portiere e si frappone con il corpo tra avversario e palla, aspettando che la compagna la afferri, ma l'estremo difensore azzurro non vi riesce, così Harding la ruba, ma essendo spalle alla porta la riconsegna a Fishlock che tenta il tiro trovando stavolta un’attenta Pipitone, l’Italia cede un po' il passo, ma al 31’ c'è Guagni che lancia Bergamaschi sulla propria fascia, la stessa prontamente sfrutta l’errore di Evans, complice anche qui la neve, riuscendo ad effettuare un ottimo cross per Sabatino, che però non impatta bene il pallone e lo indirizza alto sopra alla traversa.
Al minuto 34 è di nuovo Guagni ad anticipare Jones per servire Bonansea che propone da sinistra un passaggio a centro area, ma viene sporcato da un difensore gallese prima e da Ingle poi che non riesce a rinviarla del tutto, concedendo così un assist a Sabatino che sbaglia una conclusione davanti alla porta: colpendola troppo d’esterno ne esce un tiro completamente fuori misura. Immediatamente dopo Bergamaschi, cresciuta nel corso della gara (avvincente il duello con Evans), conclude di poco al lato con un diagonale alla destra del portiere. Al 36’ un errore di Giugliano permette un tiro da lontano di Fishlock che prova a sorprendere Pipitone con un pallonetto, ma il portiere giallorosso la stoppa di petto, quasi a schernire l’avversaria, riscuotendo gli applausi del pubblico cesenate. Siamo attorno al 40' non nevica quasi più, ora si nota decisamente di più la tonalità verde del campo di gioco a differenza di inizio gara quando prevaleva il bianco, in questo momento c'è più Galles in fase offensiva che deve impegnare un’attenta Gama ed il suo reparto: un tiro di Fishlock impegna seriamente Pipitone che devia in calcio d’angolo con un ottimo guizzo. Ma nel momento migliore della formazione di Ludlow ci pensa Ilaria Mauro a raddoppiare con un autentico capolavoro: è il 44' quando Fishlock in fase di ripartenza si allunga leggermente il pallone, Ilaria ci crede e da attaccante di razza le si avventa contro e glielo ruba, avanza di poco e con un cucchiaio beffa il portiere scavalcandolo, traversa interna e gol! Finisce il primo tempo sul 2-0.
Alla ripresa Bertolini manda in campo Girelli per Mauro, Fusetti per Linari, Boattin per Guagni, non cambia lo schema, durante la pausa è stata rimossa anche un po’ di neve e ne beneficierà anche il gioco.
È subito Italia al 50' cross di Bergamaschi per Giugliano che colpisce male, recupera Bonansea ma conclude alto, poco dopo ottima sciabolata di Giugliano per Bonansea che sfrutta la propria velocità ma trovandosi a tu per tu con O’Sullivan, quest'ultima ha la meglio; tralasciamo per un istante la cronaca per una curiosità: il portiere gallese 27enne svolge questo ruolo da soli quattro anni, ex difensore, è stata dichiarata calciatrice dell'anno nel 2017. Torniamo al match e segnaliamo il dominio in campo dell’Italia prima con la fuga di Bergamaschi che serve Girelli che per poco non realizza il terzo goal, poi sequenza di tiri sempre ribattuti di Sabatino, Bonansea e Galli e successivamente di nuovo Sabatino che da distanza ravvicinata apre troppo il compasso spedendo al lato. Primo cambio per il Galles: Jones subentra a Ward e poco dopo risponde Bertolini con Cernoia per Galli, che al 68' per poco non conclude a rete trovatasi davanti a O'Sullivan grazie a un suggerimento di Bonansea, ma l'ex difensore le nega la gioia del gol, al 69' Bertolini gioca di nuovo la carta Tarenzi rilevando una Sabatino oggi opaca, cercando di nuovo il colpo di grazia con la clivense come ad Empoli. Al 75' incertezza di Pipitone che in fase di rilancio subisce la pressione di Hughes e Harding, per poco non si fa sorprendere ma alla fine riesce a rimediare. Altri due cambi per il galles e poco dopo è debutto per la 22enne del Sassuolo Bursi che sostituisce Bartoli, il finale di gara e di marca gallese che con orgoglio ci prova prima con Ingle e poi con James.
Al 4 minuto di recupero triplice fischio dell'arbitro serbo Visnjic.
Finisce 2-0 per l'Italia davanti a 1000 spettatori circa, giunti al Manuzzi tra la neve, con la temperatura attorno allo zero a supportare la nazionale, un numero soddisfacente di presenze per un movimento in crescita.
A caldo Bertolini si dirà soddisfatta della prestazione delle proprie ragazze in tutti i reparti nonostante la condizione ambientale più da trasferta nordica, aggiungendo di voler fare meglio dello scorso anno nella imminente Cyprus Cup, (che equivarrebbe a vincerla ndr) e che la stessa servirà anche a dare più spazio a chi finora ha giocato di meno.
In conclusione abbiamo assistito ad un'ottima prestazione delle azzurre che accrescono le aspettative per un mondiale da protagoniste: quasi mai seriamente impegnata Pipitone, oggi schierata in alternativa a Marchitelli per dare una possibilità anche a lei tra i pali, un'eccellente Mauro autrice di una gara maiuscola grazie alla sua doppietta, una Guagni onnipresente, precisa e degna del recente riconoscimento di calciatrice dell'anno assegnatole, ottima Bergamaschi, buone anche le prove di Linari, Gama, Galli e Giugliano anche se ha un po' peccato in fase conclusiva, un po'appannata la prova di Bonansea, Sabatino in giornata no.
Si spera che questa nazionale abbia il giusto riconoscimento mediatico a breve e che sia quindi presto possibile accendere semplicemente la TV, sintonizzarsi su una qualsiasi emittente e seguire le gesta di queste meravigliose ragazze, poiché ad oggi è possibile farlo soltanto su Facebook e/o Youtube.
Italia Galles 2-0
Reti: 15′ Mauro, 45′ Mauro
Italia (4-4-2): Pipitone, Bartoli (80’ Bursi), Linari (46’ Fusetti), Gama (cap), Guagni (46’ Boattin), Giugliano, Galli (65’ Cernoia), Bergamaschi, Bonansea, Mauro (46’ Girelli), Sabatino (70’ Tarenzi). A disp: Marchitelli, Schroffenegger, Giacinti, Mascarello, Serturini, Bonfantini. All: Bertolini.
Galles (3-4-3): O’Sullivan (76’ Skinner), Evans, Ingle (cap), Roberts (76’ Dykes), James, Fishlock, Ladd, Williams, Harding (76’Davies), Jones (63’ Ward), Hughes (85’ Horrel). A disp: Lawrence, Nolan, Estcourt, Filbey, Wynne, Powell. All: Ludlow.
Arbitro: Visnjic (SRB)
#nazionalesurai1
Fabrizio Massi