Buona la prima al Castellani!
- Fabrizio Massi
- Nazionale
- Nazionale Italiana
- Posted On
- Visite: 2431
La nazionale di Milena Bertolini sotto di un "autogol" di Girelli rimonta con due reti di Mauro e Tarenzi, quest'ultima entrata nel finale.
Dunque 2-1 è il risultato finale di Italia - Cile, primo test match dell'anno sulla strada per il Mondiale in Francia, contro un avversario di tutto rispetto in quanto reduce dal secondo posto maturato in Coppa America soltanto dietro al Brasile.
L'Italia parte con un 4-3-3 e risulta molto aggressiva da subito, imponendo il proprio gioco grazie ad un'ottima costruzione che però svanisce sempre nel corso degli ultimi passaggi, grazie anche all'ottima retroguardia cilena. La prima chiara occasione da goal è tuttavia di marca cilena al 20': errore di Parisi che in fase di ripartenza perde il contrasto con Araya, la stessa serve Lopez che sbaglia clamorosamente calciando sopra alla traversa.
L'Italia tentenna un po' ma rialza subito la testa con diverse occasioni a partire dalla metà del primo tempo, la prima con Mauro che colpisce di testa spedendo la sfera sopra alla traversa grazie al suggerimento di un'ispirata Guagni, mentre poco dopo, lanciata da Girelli, si trova la porta chiusa da Endler dopo aver calciato da distanza ravvicinata, successivamente è Girelli ad avere la possibilità di segnare con due occasioni conclusesi sul fondo, sul finale altre due occasioni con Giacinti e Mauro sempre sopra alla traversa. Finisce il primo tempo a reti bianche con un'Italia poco cinica che ha costruito molto ma senza concretizzare, un plauso va anche al portiere del PSG in forza al Cile e ad un'ottima Saez.
Alla ripresa Bertolini inserisce Giugliano per Parisi e l'Italia subito riattacca con Giacinti servita da Guagni, vera spina nel fianco per la Roja, ma è il Cile a passare in vantaggio grazie ad un autogol di Girelli, che gonfia la propria rete su cross da calcio d'angolo avversario, un risultato che al momento sta stretto alle Azzurre considerando il gioco imposto. Subito un cambio: lascia il campo Girelli per Bergamaschi, la quale disputerà una discreta partita. L'Italia ci crede e nell'ultimo quarto sale in cattedra: prima con Guagni con un tiro/assist di poco al lato che Mauro non riesce a deviare in rete, poi con Cernoia direttamente da calcio d'angolo, quindi con Giacinti a cui nega la gioia del goal la solita Saez, ma finalmente arriva al 72' il goal di Mauro ed è pareggio: Ilaria sfrutta tutti i suoi centimetri con un colpo di testa dopo un calcio d'angolo battuto da Giugliano. Il Cile inizia a sentire la fatica, mentre l'Italia sembra che abbia ancora energie da vendere, all'80' altra occasione nitida sprecata da Giacinti che la spara alta, dopodiché le sudamericane tentano un assalto disperato con un tiro insidioso di Sonoco ma si oppone Marchitelli. Bertolini punta a vincere e gioca la carta Tarenzi per Cernoia, le cilene sembrano stremate, arrivano anche i crampi e Mister Letelier dovrà ricorrere a due sostituzioni, è proprio sullo scadere che l'esperienza e la freschezza della clivense Tarenzi porta i suoi frutti: con un secco diagonale da destra la mette nel sacco, la partita termina così assieme al debutto di Serturini entrata nel finale.
Bartolini si dichiarerà abbastanza soddisfatta a fine gara, recriminando qualcosa sulle conclusioni e sui contrasti, concludendo che vorrà 23 titolari per il mondiale.
Stasera si è vista una squadra atleticamente molto in forma, tatticamente molto brillante e ricca di idee, qualche goal in più poteva anche starci ma questa nazionale fa ben sperare per un buon risultato in Francia. Un movimento che meriterebbe anche più attenzione da parte dei media in quanto è inammissibile che la nazionale non venga trasmessa da nessun canale TV, ma soltanto in streaming su Facebook e YouTube.
Dunque a martedì prossimo per la sfida contro il Galles e forza ragazze!
Fabrizio Massi