Under 17 (Qualificazioni europee): battuta Malta in rimonta con la doppietta di Landa
- redazione
- Nazionale
- Nazionale Italiana
- Posted On
- Visite: 1450
Con una doppietta di Serena Landa, la Nazionale Under 17 Femminile batte 2-1 in rimonta Malta e conquista i primi tre punti all’esordio della prima fase di qualificazione al Campionato Europeo di categoria. Un risultato bugiardo quello del match disputato nella tarda mattinata a Kranj (Slovenia), con le Azzurrine che non sono riuscite a concretizzare una decina di palle gol. Andata sotto al 22’ del primo tempo in occasione dell’unico tiro in porta delle avversarie, l’Italia è riuscita a completare la rimonta nel giro di sette minuti, dal 32’ al 39’, grazie ai due gol messi a segno da Landa, il primo dopo una bella percussione centrale e il secondo sfruttando un preciso cross dalla sinistra di Boglioni.
“La partita l’abbiamo sempre avuta in mano noi – l’analisi del tecnico Massimo Migliorini – ma ci sono mancate un po’ di lucidità nel far girare velocemente il pallone e un po’ di concretezza sotto porta”.
Superato il primo ostacolo, adesso bisogna conquistare altri punti giovedì con la Slovenia e domenica con la Finlandia per poter staccare il pass per la Fase Elite, il secondo step dell’Europeo a cui accedono le prime due e le cinque migliori terze classificate degli 11 gruppi: “Ci aspettano due partite difficilissime – avverte Migliorini – e le ragazze dovranno assolutamente alzare il livello di gioco. Hanno mezzi tecnici importanti, ma devono mettere in campo più personalità e una maggior cattiveria agonistica”.
Programma, risultati e classifica del Gruppo 11
Prima giornata (23 ottobre)
ITALIA-Malta 2-1
Slovenia-Finlandia 0-0
Classifica: ITALIA 3 punti, Slovenia e Finlandia 1, Malta 0
Seconda giornata (26 ottobre)
Finlandia-Malta (ore 11.30 – NNC Brdo, Kranj)
Slovenia-ITALIA (ore 15 – NNC Brdo, Kranj)
Terza giornata (29 ottobre)
ITALIA-Finlandia (ore 15 – Stanko Mlakar, Kranj)
Slovenia-Malta (ore 15 - NNC Brdo, Kranj)
N.b Si qualificano alla Fase Elite le prime due e le 5 migliori terze classificate degli 11 gruppi