Tournee Australia
- Admin
- Nazionale
- Nazionale Italiana
- Posted On
- Visite: 1971
CINQUINA AZZURRA ALL'AUSTRALIA
di Mario Villa
L'Italia chiude la tournee oceanica con una secca vittoria per 5 a 1 ai danni di un'Australia "assente".
In foto: duello Gabbiadini-Reuter [fonte Getty Images]
Al Canberra Stadium dell'omonima cittadina australiana... si gioca l'ultima delle tre partite di questo tour in preparazione dei prossimi europei finlandesi.
Dopo il poco spumeggiante pareggio (2-2) nella partita d'esordio, le azzurre forniscono una prova più che convincente trascinate dalla coppia Gabbiadini-Panico.
Sono proprio le due "veronesi" a rendersi protagoniste; la prima realizzando un gol e servendo un assist, mentre il capitano azzurro ha siglato un'ottima tripletta.
E' proprio Gabbiadini ha realizzare il gol d'apertura, con Panico che dopo soli 4 minuti porta il punteggio sullo 0 a 2.
La bionda bergamasca è scatenata e prima della fine del primo tempo serve Conti, che sfruttando un'uscita non impeccabile del portiere di casa insacca la terza rete.
Si va al riposo sullo 0 a 3 e nella ripresa la musica sembra non cambiare. Al 57' Panico esulta per la seconda volta ma l'Australia al 65' "accorcia le distanze"; McCallum prova un tiro da fuori area che Marchitelli controlla goffamente favorendo così l'entrata del pallone in rete. McCallum ringrazia e la partita passa sul 4 a 1.
C'è ancora tempo per esultare per le nostre ragazze. Ad una manciata di minuti dal termine del match, Panico raccoglie un cross di Gabbiadini; il capitano azzurro si fa respingere la prima conclusione ma sulla ribattuta insacca la terza rete di giornata e fissa il punteggio sull' 1 a 5 finale.
L'Italia chiude dunque la tournee mantenendo l'imbattibilità. Per la nostra nazionale maggiore dieci giorni di lavoro in cui mister Ghedin ha potuto valutare la condizione delle giocatrici ma soprattutto verificare la crescita del gruppo:"Come tutti i tornei anche questa manifestazione si è rivelata molto interessante, sono esperienze che servono per crescere sotto il profilo della mentalità di squadra. Il confronto con nazionali e con un calcio diverso dal nostro favoriscono la nostra maturazione”
AUSTRALIA - ITALIA 1-5 [McCallum; 3 Panico, Gabbiadini, Conti]