Champions… ma che bella Fiorentina!
- Mario Merati
- Uefa Womens Cup
- Uefa Womens Champions League
- Posted On
- Visite: 2365
Le parole di mister Antonio Cincotta in esclusiva per calciodonne.it
Diciamoci tutta la verità, c’era un certo timore ieri sera per la partita di Champions delle ragazze viola dopo le poco convincenti prove d’inizio stagione. La sconfitta in Super coppa contro il Brescia e lo stentato pareggio ottenuto sabato in extremis a Verona avevano fatto sorgere dei dubbi sulla possibilità di rivedere la squadra “schiacciasassi” della scorsa stagione.
Una gran bella partita quella della Fiorentina contro la squadra danese, tutto ha funzionato alla perfezione sino agli ultimi 15 minuti di gioco, quando, specialmente dopo la rete danese, si è potuto notare nella squadra un calo fisico e un certo, più che giustificato affaticamento per qualche giocatrice. Negli ultimi minuti è poi subentrata anche un po’ di paura nella mente delle ragazze viola…e anche in noi tifosi, sia in quelli presenti sugli spalti del Franchi che in quelli che hanno visto la partita in streaming sul computer o sui cellulari grazie a FIORENTINA CHANNEL (complimenti per la telecronaca!).
La Fiorentina è partita subito bene, controllando l’incontro con una certa sicurezza, e senza molti timori ha messo subito in apprensione il FORTUNA con le giocate di Bonetti, la velocità di Caccamo, la spinta di Guagni…ma qui l’elenco sarebbe lungo, perché tutte quante hanno dato il meglio di sé in ogni zona del campo.
La splendida rete di Vigilucci è stata il coronamento di un primo tempo giocato con grinta, rispettando alla perfezione i dettami tecnico-tattici dei due Mister in panchina Fattori e Cincotta. Le ragazze del Fortuna forse non si aspettavano una Fiorentina così determinata e hanno sofferto parecchio per fermare le giocatrici viola e solo dopo la rete di Mauro ottenuta con uno splendido colpo di testa e un goal, a mio parere, ingiustamente annullato hanno tentato di “pungere” con maggior efficacia la difesa viola, riuscendo alla fine a siglare la rete del 2 a 1. Un grande intervento dell’estremo difensore danese su un tiro di Caccamo e una traversa colta da Vigilucci non hanno permesso un punteggio più rassicurante in vista della partita di ritorno.
Alla fine grande la soddisfazione delle ragazze e dei Mister e della Società per questo esodio vincente in Champions al Franchi.
Ho voluto chiedere ad uno dei due Mister in panchina, Antonio Cincotta una sua considerazione sull’incontro: “Le ragazze hanno dimostrato le loro capacità rispondendo allo strapotere fisico-atletico delle danesi con un’intelligenza situazionale straordinaria che ha permesso loro di eccellere davanti a delle campionesse!” “La nostra squadra ha meritato la vittoria…e ora testa al futuro per il campionato e per il ritorno di questa partita”
Complimenti a tutte le ragazze viola e ai Mister, penso che con questa partita la Fiorentina sia uscita da quelle incertezze palesate ad inizio stagione, sabato affronterà il campionato giocando contro il Bari PINK 1908,poi ci sarà il ritorno in Champions e successivamente avrà molte ragazze impegnate in Nazionale…dall’altra parte queste sono le prerogative delle grandi squadre!
Mario Merati.