Il Brasile conquista la sua ottava Coppa America su nove partecipazioni
- Walter Pettinati
- Campionati del mondo
- Posted On
- Visite: 2408
Colombia e Argentina si sono qualificate per Australia e Nuova Zelanda 2023 - Cile e Paraguay agli spareggi intercontinentali. Il Brasile batte a fatica la Colombia e vince la Coppa America Femenina. La Seleção ha vinto tutte e sei le partite, segnando 20 gol senza subirne nessuno. Brillantezza offensiva e solidità difensiva, il Brasile ha raccolto il suo ottavo titolo sudamericano su nove partecipazioni.
La Colombia, seppur sconfitta dal Brasile davanti 20.000 tifosi all'Estadio Alfonso Lopez, ha ampiamente meritato i biglietti per Australia e Nuova Zelanda 2023 e Parigi 2024.
Sundhage, campionessa olimpica con gli USA nel 2008 e nel 2012, anno in cui è stata anche Allenatrice dell'anno FIFA per il calcio femminile, ha fatto la storia diventando la prima allenatrice donna a vincere la Coppa America Femenina. Nominata nella sede centrale del Brasile nel 2019 e dopo una campagna deludente alle Olimpiadi di Tokyo lo scorso anno, l'ex allenatrice della Svezia ha intrapreso un lavoro di ricostruzione che ha prodotto il suo primo grande successo in Colombia. Sebbene Sundhage non parli portoghese, ha instaurato uno stile più pragmatico per completare il talento naturale di un paese che ha prodotto alcuni dei più grandi giocatrici nella storia del gioco. "Il Brasile è stato efficace", ha detto Sundage dopo la finale. “Non abbiamo giocato un bel calcio. Tatticamente possiamo essere migliori, ma ogni partita è un'esperienza di apprendimento e tutti abbiamo imparato qualcosa da questa finale”. Con 20 gol a favore e nessuno contro, il Brasile ha fatto della propria forza in difesa un pregio. Lorena è stata nominata portiere del torneo ma è stata veramente messa alla prova solo da Linda Caicedo e dai suoi compagni di squadra della Colombia. In attacco, Debinha e Adriana hanno segnato cinque gol ciascuna grazie a uno stile di gioco diretto che ha sconvolto i piani di ogni rivale che il Brasile ha affrontato. Conquistando ancora una volta il titolo continentale, il Brasile si è qualificato per la FIFA Women's World Cup Australia & New Zealand 2023™ e il Women's Olympic Football Tournament Paris 2024, due competizioni in cui sarà nuovamente tra le favorite.
Las Cafeteras può trarre consolazione dal fatto di essere stata l'unica squadra a mettere in difficoltà la Seleção. Dopo sette anni senza qualificarsi per la Coppa del Mondo, le colombiane sono felici di aver coronato il loro sogno. "Siamo così felici di andare alle Olimpiadi e alla Coppa del Mondo", ha detto Catalina Perez. “È ciò su cui ci siamo concentrati in ogni sessione di allenamento. E non vogliamo solo andare, vogliamo fare meglio di qualsiasi squadra colombiana abbia mai fatto prima”.
L'Argentina ha raggiunto il suo obiettivo principale di qualificarsi per Australia e Nuova Zelanda 2023. Dopo l'entusiasmante esibizione in Francia 2019, questa sarà la loro seconda finale mondiale consecutiva e la quarta nella loro storia. Yamila Rodriguez è stata la loro migliore interprete in Colombia, terminando il torneo come capocannoniere con sei gol. Oggi allenato dal tedesco Portanova, subentrato a Carlos Borrello, La Albiceleste ha giocato un buon calcio. Si sono ripresi dalla sconfitta in semifinale contro la Colombia rimontando in rimonta contro il Paraguay nella partita per il terzo posto e sigillando un posto alle finali mondiali del prossimo anno. Circa 22 squadre si sono qualificate per Australia e Nuova Zelanda 2023, con dieci ancora da unirsi a loro. Le qualificazioni sono Australia, Nuova Zelanda, Giappone, Repubblica di Corea, Cina PR, Filippine, Vietnam, Svezia, Spagna, Francia, Danimarca, USA, Canada, Costa Rica, Giamaica, Zambia, Marocco, Nigeria, Sud Africa, Colombia, Brasile e Argentina. Sia il Paraguay che il Cile, che sono arrivati quinti alla Copa America Femenina, disputeranno gli spareggi intercontinentali a 10 squadre che vedranno tre squadre avanzare alle finali mondiali del prossimo anno. Ad unirsi a loro al torneo, che si terrà in Nuova Zelanda il prossimo febbraio, ci saranno Taipei cinese, Thailandia, Camerun, Senegal, Haiti, Panama, Papua Nuova Guinea e le vincitrici degli spareggi UEFA con il punteggio più basso, che devono ancora avere luogo. disputerà gli spareggi intercontinentali a 10 squadre che vedranno tre squadre avanzare alle finali mondiali del prossimo anno. Ad unirsi a loro al torneo, che si terrà in Nuova Zelanda il prossimo febbraio, ci saranno Taipei cinese, Thailandia, Camerun, Senegal, Haiti, Panama, Papua Nuova Guinea e le vincitrici degli spareggi UEFA con il punteggio più basso, che devono ancora avere luogo. disputerà gli spareggi intercontinentali a 10 squadre che vedranno tre squadre avanzare alle finali mondiali del prossimo anno. Ad unirsi a loro al torneo, che si terrà in Nuova Zelanda il prossimo febbraio, ci saranno Taipei cinese, Thailandia, Camerun, Senegal, Haiti, Panama, Papua Nuova Guinea e le vincitrici degli spareggi UEFA con il punteggio più basso, che devono ancora avere luogo.