Quarti di finale dei Mondiali femminili: una panoramica
- LorT
- Campionati del mondo
- Posted On
- Visite: 2270
Buona affluenza di pubblico, dominio delle europee, “sorprese annunciate”, una nota lietissima e la stanchezza che inizia un po’ ovunque a farsi sentire: è questo per ora il quadro che ci si presenta davanti prima dei quarti di finale dei Mondiali femminili. La competizione è entrata nel vivo e l’emozione sta salendo di giorno in giorno.
Ai quarti di finale si presentano ben sette europee su otto: l’unica nazionale non proveniente dal Vecchio Continente è, manco a dirlo, quella degli Stati Uniti, vera favorita alla vittoria finale. Una tale preponderanza europea non è mai avvenuta nella storia della competizione, la cui prima edizione risale al 1991. Agli ottavi di finale, infatti, sono state eliminate Cina e Giappone (da Italia e Paesi Bassi); Camerun e Nigeria (da Inghilterra e Germania); Australia e Canada (da Norvegia e Svezia) e Brasile, sconfitto dalla Francia padrona di casa. È un Mondiale con una buona affluenza di pubblico: la media finora è di quasi ventimila spettatori a partita e si alzerà sicuramente di molto dopo l’ultima fase. E finora bel tempo e grande caldo hanno caratterizzato la competizione, aspetto che si è fatto sentire durante le partite dei quarti: le temperature eccessive hanno affaticato le giocatrici non impedendo però spesso di ammirare grande spettacolo. In particolare, l’ottavo di finale tra la Francia padrona di casa e il Brasile, conclusosi ai supplementari, è stato teso ed equilibrato fino alla fine con colpi di scena da ambo le parti. Le prossime sfide saranno tutte gare combattute fino all’ultimo, anche perché sono molte le squadre che potrebbero già giocarsi il pass per le prossime Olimpiadi.
Norvegia – Inghilterra è una sfida molto equilibrata tra due squadre dal potenziale simile. Nella sezione dedicata ai pronostici calcio del sito www.wincomparator.com/it-it/ sono le inglesi a essere favorite per il successo: trainate da una grande Ellen White, a segno anche negli ottavi contro il Camerun, le ragazze di Phil Neville hanno finora vinto tutte le partite e sono le principali candidate a raggiungere la finale dopo il duo USA-Francia.
Proprio le due superpotenze si sfideranno al Parco dei Principi questo venerdì in un’atmosfera che si preannuncia a dir poco incandescente. In una delle sedi più spettacolari della competizione, nella cornice della splendida Parigi, le Bleues padrone di casa affrontano le campionesse in carica che con Alex Morgan e Carli Lloyd sono le favorite numero uno alla vittoria finale. Gli Stati Uniti finora hanno compiuto un cammino netto, vincendo tutte le gare dal roboante 13-0 contro la Thailandia al pragmatico 2-1 degli ottavi contro la Spagna. Le francesi sono spinte dal tifo fantastico del popolo d’Oltralpe ma negli ottavi di finale hanno patito più del previsto contro un tenace Brasile vincendo solo ai supplementari. La fatica potrebbe farsi sentire, specie perché a Parigi si giocherà con una temperatura prevista di oltre 30 gradi, pur se la sfida inizierà alle 21.
Italia – Olanda è, ovviamente, l’evento che più di tutti seguiremo. Le giocatrici capitanate da Sara Gama hanno finora compiuto un cammino straordinario giungendo davanti alle più blasonate Australia e Brasile nel girone e guadagnandosi così un ottavo di finale relativamente più “facile” contro la Cina (ricordiamoci che il Brasile, giunto terzo a pari punti, ha affrontato la Francia, destino che sarebbe toccato all’Italia se avesse subito un solo gol in più dalle sudamericane). L’impresa delle ragazze della Bertolini non deve comunque essere in alcun modo sminuito e la partita contro l’Olanda, campione d’Europa in carica, può fare la storia. L’unica preoccupazione riguarda anche in questo caso l’ondata di calore che sta avvolgendo la Francia e che potrebbe creare problemi a tutte e 22 le calciatrici: previste a Valenciennes temperature di quasi 35 gradi per le 15.
Chiude il quadro Germania – Svezia. Anche in questo caso vi è una chiara favorita, la Germania di Alexandra Popp. La Svezia è parsa affaticata nell’ottavo di finale pur vinto contro il Canada, mentre le avversarie, che nella scorsa Coppa del Mondo sono giunte quarte, dispongono sicuramente di maggior qualità, con l’attaccante del Wolfsburg sopra menzionata pronta a guidare le compagne verso una semifinale in cui saranno probabilmente ancora le favorite.
Un Mondiale insomma tutto da seguire, in cui le emozioni non mancheranno anche se l’Italia dovesse essere eliminata. Qualora ciò non dovesse accadere e la nostra Nazionale riuscisse a giungere fino in fondo, sarebbe un vero trionfo.
LorT
© Getty Images