E’ qui la festa?...Siiiiiii!
- Mario Merati
- Campionati del mondo
- Posted On
- Visite: 2828
“Vi faremo stupire” questa è stata la promessa delle ragazze azzurre alla partenza per la Francia. Molti di noi, che seguono queste ragazze da anni, non si sono stupiti più di tanto per questa ottimistica previsione, ma altri l’hanno presa con un certo scetticismo e pure con qualche ironico sorriso di compiacenza!
Oggi queste splendide nostre ragazze azzurre hanno mantenuto la promessa e sono PIOMBATE con pieno merito, per la gioia di tutti i tifosi di calcio femminile (oggi aumentati in modo esponenziale…), ai quarti di finali del campionato del Mondo.
Tre vittorie ed una immeritata sconfitta hanno tracciato questo fantastico percorso, risultati che sono stati il frutto dell’ottimo lavoro di Mister Milena Bertolini e del suo Staff, una perfetta preparazione atletica e tecnica che ha portato ad un gioco essenziale, pratico, efficace e cinico messo in pratica dalle giocatrici azzurre in ogni zona del campo.
Anche con la Cina tutte queste qualità sono uscite alla grande, trenta minuti di ottime giocate coronate del goal di GIACINTI, poi quindici minuti di “controllata sofferenza” sino alla fine della prima frazione di gioco.
Nella ripresa è arrivata subito la seconda rete azzurra con IAIA GALLI (subentrata nel finale di primo tempo a Girelli) con un tiro di alta precisione dai 20 metri e questo ha reso meno stressante il proseguimento della seconda parte della gara, anche perché la nostra difesa si è dimostrata insuperabile, “una muraglia” all’italiana che ha reso vano ogni tentativo di rimonta cinese.
C’è una canzone nel film Cenerentola della Disney che fa “…i sogni son desideri di FELICITA’…” ecco la Cenerentola (così erroneamente qualcuno la considerava solo alcuni mesi fa…), si è trasformata nella bella principessa che “fugge” ai quarti di finali tenendo però, contrariamente a quanto racconta la favola, ben stretti ai piedi le sue scarpette vincenti! Tutti qui in Italia, sui giornali ed in Tv affermano che quello che stanno vivendo le ragazze azzurre è una FAVOLA e io non potevo esser da meno…!
Sabato ci toccherà l’Olanda…che ha superato con un rigore all’ultimo minuto un coriaceo e bel Giappone…molti opinionisti e tifosi avrebbero preferito incontrare il Giappone nei quarti, ma non so se sarebbe stato meglio…la squadra del Sol Levante mi ha molto impressionato per la tecnica e la velocità di gioco, ha fatto soffrire maledettamente l’Olanda sino alla fine…ma con i se e con i ma non si conclude nulla!
“Risultato incredibile, risultato importante” ha detto Milena Bertolini, tra le OTTO squadre migliori del mondo…GRAZIE per averci fatto partecipare ai vostri sogni!
Mario Merati