FIFA: più soldi e più donne nei ruoli chiavi del calcio!
- Mario Merati
- Istituzioni
- FIFA
- Posted On
- Visite: 2763
Nel discorso con il quale Gianni Infantino ha aperto i lavori della “FIFA Football Conference” a Milano ha ribadito che saranno investiti un miliardo di dollari sul calcio femminile nei prossimi 4 anni. La grande novità sarà anche l’organizzazione di un mondiale per club, perché all’attività delle Nazionali andrà affiancata quella delle Società. Una rivoluzione culturale e pratica che cambierà anche il modo “di pensare” il futuro del calcio in rosa nei prossimi anni.
A tutto questo si affiancherà una rinnovata politica di marketing, per offrire una maggior commerciabilità del prodotto.
Infantino ha poi confermato la necessità di “una maggiore contaminazione delle donne nei ruoli dirigenziali dei club maschili” “Le donne vanno coinvolte di più, noi lo stiamo facendo.”
Presente a questa importante manifestazione il nostro C.T Milena Bertolini che ha dichiarato: “Io non amo le quote rosa in generale, ma forse qui ci vogliono. Ci sono tanti ruoli in una squadra nei quali le donne potrebbero portare le loro competenze”
Purtroppo per ora siamo ancora lontani da questa prospettiva, nel nostro campionato femminile sono presenti su DODICI allenatori SOLO TRE DONNE, il calcio femminile sta attirando molti ex calciatori sulle panchine “rosa”.
Lascio a voi le legittime considerazioni, opinioni, critiche in merito.
Non posso non citare per finire una bella realtà: l’apertura dell’IRAN alle donne in campo e sugli spalti. Infantino ha sottolineato in merito a questa importante novità: ”Ne abbiamo parlato con le autorità, dalla prossima gara internazionale a ottobre speriamo sia possibile.” Cosa che auspichiamo anche noi sportivi, sperando che altri Paesi che ora negano lo SPORT alle donne seguano l’esempio dell’Iran!
Mario Merati.