City contro Inter, Guardiola contro Inzaghi: la grande sfida di Champions League
- Redazione
- blog
- Posted On
- Visite: 1996
La finale di Champions 2023 si preannuncia davvero interessante sia per quanto riguarda il punto di vista delle quote nei palinsesti e nelle scommesse live sia perché il City è favorito ma l’Inter è la squadra con più esperienza in questo torneo e un palmares più ricco.
Per quanto riguarda gli allenatori la situazione diventa antitetica rispetto alle squadre, perché Pep Guardiola è un esperto di Champions League e ha vinto ben 11 campionati: 3 Liga spagnole, 3 Bundesliga e ben 5 Premier proprio con il City. Al di là delle quote questa gara si preannuncia davvero spettacolare e imprevedibile.
Pep Guardiola contro Simone Inzaghi
Il punto di forza di Inzaghi riguarda soprattutto le coppe, tipologia di competizione in cui è un vero esperto, infatti, detiene il record di Supercoppe Italiane vinte insieme a Lippi e Capello. Il tecnico nerazzurro ha vinto 4 Supercoppe, di cui 2 con l’Inter nel 2021 e nel 2022 e 2 con la Lazio nel 2017 e 2019. Anche per quanto riguarda la Coppa Italia Inzaghi è un plurivincitore con 3 trofei in bacheca, 2019 con la Lazio, 2022 e 2023 con l’Inter.
Il palmares di Guardiola è ricco di trionfi in tre campionati diversi, con il Barcellona ha vinto la Liga nel 2009, 2010 e 2011 per tre anni consecutivi, a cui devono essere aggiunte 2 Coppe di Spagna e 3 Supercoppe di Spagna. Anche in Bundesliga ha centrato un filotto di 3 vittorie consecutive con il Bayern Monaco, mentre con il Manchester City sono 5 le Premier vinte. A questi titoli vanno aggiunte ancora altre coppe nazionali e le 2 Champions in bacheca con il Barcellona, vinte nel 2009 e nel 2011, più 2 Supercoppe Uefa nel 2009 e nel 2011 con i Blaugrana e una con il Bayern Monaco nel 2013.
Manchester City contro Inter
Le squadre viaggiano in una strada inversamente proporzionale rispetto ai loro allenatori, perché i Nerazzurri possiedono un palmares nazionale e internazionale molto più variegato rispetto ai Citizens.
L’Inter può vantare in bacheca 19 Scudetti, 9 Coppe Italia, 7 Supercoppe Italiane, 3 Champions League e 3 Coppe Uefa, oltre a 2 Coppe Intercontinentali. Il City ha solo una Coppa delle Coppe come torneo internazionale in bacheca, a cui vanno aggiunte 9 Premier vinte, 7 Coppe d’Inghilterra e 8 Coppe di Lega Inglese.
Le quote Inter - Manchester City danno gli inglesi come favoriti con il simbolo 1 quotato a 1.42, ma non bisogna sottovalutare l’armata nerazzurra, che sicuramente cercherà di deviare il risultato verso un pareggio quotato a 4.4.
Per chi vuole mantenere la fedeltà italiana in questa finale, la vittoria della competizione per l’Inter è quotata a 4.5 – 5, mentre i bookmakers prevedono una gara ricca di gol con il simbolo over 2.5 quotato a 1.65, favorito sull’under 2.5 quotato a 2.05.
Il risultato esatto che potrebbe rappresentare la lettura interpretativa più fedele della gara è il 2 – 2 quotato a 14, le verticalizzazioni del City dovrebbero scontrarsi con la fase di possesso di Inzaghi, ma vista la grande qualità dei giocatori in campo la gara dovrebbe aprirsi a diversi gol. In caso di impasse anche lo 0 – 0 quotato a 12 potrebbe rappresentare una chiave di lettura interpretativa ideale.