IL CALCIO FEMMINILE AD UNA SVOLTA!?
- Admin
- Istituzioni
- Divisione calcio femminile
- Posted On
- Visite: 740
IL CALCIO FEMMINILE NON HA STIMOLI PER MIGLIORARSI!?
La filosofia del dilettantismo è fallita da tempo, senza obiettivi non ci possono essere stimoli ne risultati soddisfacenti. Le Società e le Calciatrici non hanno un motivo concreto per migliorarsi ed è impensabile chiedere continui sacrifici senza ritorni economici e personali.
Il calcio femminile deve rivedere e rivalutare i regolamenti e gli scopi altrimenti rischia di scomparire. Questa è una mia analisi personale, opinabile, maturata nel tempo e di cui ne darò un approfondita analisi fatta attraverso il dialogo, l'ascolto delle società e soprattutto delle calciatrici di ogni età e categoria.
Oggi il calcio femminile nazionale è regolamentato da norme che appartengono al movimento dilettantistico nazionale maschile con l'unica grande differenza che se da una parte c'è la speranza di una sicura crescita professionale, alimento essenziale della nostra cultura, dalla nostra c'è solo la certezza di uno sport dimenticato da tutti. Si vince il campionato, si partecipa con impari opportunità alla Coppa dei Campioni oppure alle manifestazioni Europee e Mondiali con le ns. Nazionali ma senza speranze. Eppure abbiamo visto che la tecnica e la classe delle nostre calciatrici non è certamente inferiore a nessuna avversaria. La differenza atletica è evidente anche in quelle atlete che giocano in società ben organizzate. Non si può quindi pretendere che quelle società, che a malapena riescono a portare alla fine una stagione sportiva impegnativa, possano concedersi un organizzazione societaria in grado di rispettare tutti i regolamenti. D'altro canto, le regole ci sono e vanno rispettate fino a quando non saranno modificate. Le società ne sono al corrente o dovrebbero aggiornarsi prima di imbarcarsi in avventure senza ritorno. Da questa disorganizzazione escono le sentenze che stanno "riscaldando" questa fredda primavera facendo discutere. Ho provato a vedere il problema con gli occhi di entrambe le parti e mi sono scontrato con me stesso!
.