Calciodonne Hall of Fame: Carli Lloyd
- Walter Pettinati
- goldengirls
- Calciodonne Hall of Fame
- Posted On
- Visite: 1815
Carli Lloyd, una delle giocatrici più forti del mondo, dopo aver imparato a giocare a calcio all’età di 5 anni, sviluppò le sue doti naturali allenandosi da sola, per ore, sul campo di Delran, New Jersey, sua città natale.
Carli diventò la stella della Delran High School, in seguito giocò per la squadra giovanile del Medford Strikers club e il suo apporto fu decisivo per la vittoria della coppa dello stato.
Anche nel periodo universitario la Lloyd si mise in luce diventando la migliore capocannoniere della storia della Rutgers University.
Carli fu convocata nella nazionale di calcio femminile juniores che vinse la Nordic Cup dal 2002 al 2005, ma, dopo essere stata esclusa dalle convocazioni, pensò addirittura di lasciare il mondo del calcio.
Dopo un periodo di allenamenti intensi con James Galanis, la ragazza fu convocata nella nazionale maggiore, debuttando nel luglio 2005 contro l’Ucraina.
Nell’estate del 2007, dopo essere stata nominata MVP della Algarve Cup, giocò per la prima volta nella Coppa del Mondo femminile.
Nella nazionale olimpica del 2008 assunse un ruolo chiave nel centrocampo della squadra statunitense, diventandone la stella, infatti realizzò la rete decisiva nell’incontro contro il Giappone nel girone di qualificazione e poi realizzò la rete della vittoria nella finale contro il Brasile che permise alla nazionale stelle e strisce di conquistare la medaglia d’Oro.
I suoi successi olimpici le valsero il titolo di Atleta dell’anno per il calcio femminile.
La ragazza continuò la sua carriera professionistica nella Women’s Professional Soccer League vestendo la maglia del Chicago Red Stars, nel 2009, poi della Sky Blue FC nel 2010 e in seguito quella dell’Atlanta Beat.
Il 2011 rappresentò un anno non molto felice nella carriera di Carli, infatti la nazionale statunitense fu sconfitta dal Giappone nella finale della coppa del Mondo femminile.
Nel 2012, prima dell’inizio delle Olimpiadi, fu relegata al ruolo di rincalzo, ma poi, a seguito di un infortunio subito dalla sua compagna di squadra Shannon Box, rientrò tra i titolari, e si rese protagonista di una finale fantastica, realizzando entrambi i goal che permisero alla nazionale stelle e strisce di battere le eterne rivali del Giappone vincendo così la medaglia d’oro.
Nel 2015, la centrocampista del New Jersey salì ancora agli onori della cronaca calcistica: portando la fascia di capitano realizzò il solo goal nella partita dei quarti di finale contro la Cina, e poi stese il Giappone mettendo a segno tre reti in 16 minuti nella finale contro il Giappone, permettendo alla sua nazionale di vincere la sua prima coppa del Mondo.
Queste sue prestazioni le valsero la conquista del pallone d’oro. Dopo aver raggiunto questi importanti traguardi, Carli Lloyd insieme alle sue compagne di squadra presentò una denuncia contro la U.S. Soccer, per discriminazione salariale, citando le disuguaglianze tra i compensi dei giocatori delle nazionali maschili e femminili.
Nell’estate del 2016 alle olimpiadi di Rio la nazionale femminile U.S.A. fu inaspettatamente battuta nei quarti di finale dalla nazionale svedese, a dispetto di ciò Carli vinse di nuovo il pallone d’oro, battendo Melanie Behringer, medaglia d’oro con la nazionale tedesca e la superstar brasiliana Marta.
Nell’inverno del 2017 la statunitense è arrivata in Europa avendo firmato con il Manchester City Women. Dopo essere arrivata nella sua nuova squadra, la Lloyd ha dichiarato: “Sono sempre alla ricerca di nuove sfide. Voglio continuare a migliorare e a cercare nuovi percorsi attraverso cui potenziare il mio modo di giocare. Venire qui e giocare nella squadra del City, è il modo per raggiungere questi obiettivi. Vedendo le strutture e l’organizzazione della squadra, e parlando con Nick Cushing, ho scoperto lo spirito che trasmette questo posto. E quando poi aggiungi la Champions League e tutti gli altri incredibili eventi, è difficile non voler venire qui. È un ambiente straordinario e molto professionale, hanno degli standard molto alti.”
La trentraquattrenne giocatrice americana ha tra le sue caratteristiche una forte determinazione dentro e fuori dal campo di gioco, oltre a una notevole attitudine offensiva ma sono la condizione mentale, ancora più quella fisica a renderla una giocatrice formidabile.
SCHEDA
Nome completo: Carli Anne Lloyd
Nata: 16 luglio 1982, a Delran, New Jersey, USA
Ruolo: Centrocampista centrale
Carriera giovanile
1999 Central Jersey Splash
2000 New Brunswick Power
2001 South Jersey Banshees
2004 New Jersey Wildcats
Carriera Professionistica
2009 Chicago Red Stars
2010 Sky Blue
2011 Atlanta Beat
2013-2014 Western NY Flash
2015-2017 Houston Dash
2017- Manchester City
Nazionale USA
Nazionale juniores 2002-2005
Nazionale 2005-
Goal realizzati
Squadre di club: 28
Nazionali: 96
Palmares
2 ori olimpici (Pechino 2008, Londra 2012)
3° posto mondiali Cina 2007
2° posto Germania 2011
1° posto Canada 2015
2 volte pallone d’oro (2015 e 2016)
Walter Pettinati