BBC: vota la Women’s footballer of the Year
- Elena Intra
- goldengirls
- Altre Premiazioni
- Posted On
- Visite: 1418
Domenica 22 aprile la BBC ha pubblicato i nomi delle cinque giocatrici in lista per la “BBC Women’s footballer of the Year”, un premio assegnato alla migliore calciatrice dell’anno. La lista finale viene stilata da un gruppo di esperti del settore, tra cui allenatori, giocatrici e giornalisti, mentre la vincitrice viene proclamata tramite i voti dei tifosi in tutto il mondo.
Nel 2017 il premio è stato assegnato alla norvegese Ada Hegerberg, attaccante dell’Olympique Lione. Quest’anno le candidate sono: Lucy Bronze, Pernille Harder, Sam Kerr, Dzsenifer Marozsan e Lieke Martens.
Si può votare a questo link fino all’8 maggio: questo link
Lucy Bronze: Inglese, 26 anni, difensore dell’Olympique Lione.
A maggio 2017 ha segnato il primo dei 4 gol che hanno portato il Manchester City a vincere la FA Women’s Cup per la prima volta. Era inoltre nella rosa della nazionale inglese che ha raggiunto la semifinale agli Europei 2017. Ad agosto ha firmato per una nuova avventura con l’Olympique Lione.
Pernille Harder: Danese, 25 anni, attaccante del Vlf Wolfsburg.
È stata capitano della nazionale danese agli europei del 2017, arrivando in finale, poi vinta dall’Olanda. Durante lo scorso anno ha vinto anche la Bundesliga con il Wolfsburg, e con due gol ha portato la squadra a vincere la coppa nazionale tedesca a maggio 2017.
Sam Kerr: Australiana, 27 anni, attaccante delle Chicago Red Stars/Perth Glory
L’anno scorso con 43 goal è diventata il marcatore migliore di tutta la storia della National Women’s Soccer League (NWSL) negli Stati Uniti. A gennaio 2018 ha firmato per le Chicago Red Stars, mentre durante la off-season americana, gioca per la squadra della sua città natale, la Perth Glory.
Dzsenifer Marozsan: Tedesca, 26 anni, centrocampista dell’Olympique Lione.
Lo scorso anno Marozsan ha aiutato l’Olympique Lione a vincere la Champions League, il campionato francese e la coppa nazionale. È diventata capitano della nazionale tedesca dopo aver vinto la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Rio 2016.
Lieke Martens: Olandese, 25 anni, centrocampista del Barcelona Femeni.
Nel 2017 ha segnato 3 gol agli Europei, tra cui uno nella finale poi vinta dalla sua squadra. Durante il torneo europeo è stata anche nominata miglior giocatrice, e nello stesso anno ha ricevuto i premi come giocatrice dell’anno sia da parte della Fifa che della Uefa.