Chelsea Ladies trionfa in FA Cup, battuto l’Arsenal in finale davanti a 45 mila persone
- Lucia Pirola
- Posted On
- Visite: 2903
È la sera dello scorso sabato 4 maggio, quando allo stadio Wembley inizia la festa dentro e fuori dal campo: il Chelsea ladies è campione di FA Cup -la più importante coppa nel calcio inglese-, davanti ad un pubblico composto da oltre 45 mila spettatori, riuniti nello stadio più celebre d’Inghilterra.
Per la seconda volta in due stagioni Arsenal e Chelsea si incontrano a Wembley per la partita più importante della stagione inglese, e quest’anno i due team arrivano alla partita decisiva per l’assegnazione del trofeo dopo aver battuto rispettivamente Manchester City (2-0) ed Everton (2-1) in semifinale.
Nei primi 45’ la partita non regala emozioni da gol, e il primo tempo termina a reti inviolate. Poco dopo la ripresa però sale in cattedra Ramona Bachmann e porta avanti il Chelsea con una doppietta, ai minuti 48 e 60’. Dieci minuti dopo, quella che poteva essere una passeggiata fino al traguardo del 90’ minuto si complica grazie alla risposta dell’Arsenal con Miedema, che finalizza una ripartenza delle gunners e segna il momentaneo 2-1.
Il primo gol subito dal Chelsea in FA Cup, dopo 21 reti fatte, macchia le statistiche delle Blues ma non il risultato finale, chiuso e sigillato dalla solita nota Fran Kirby al minuto 76’: il sinistro della top scorer del Chelsea non lascia scampo a Van Veenendaal, e riporta la sua squadra avanti di due reti. Nel finale di partita l’ottima prestazione di Cuthbert e Aluko, subentrate nel secondo tempo, mette in cassaforte la vittoria del Chelsea.
Triplice fischio, grande festa tutta in blu. E a capitan Chapman, per la decima volta nella sua ventennale carriera, non resta che alzare al cielo di Wembley la Coppa d’Inghilterra.
Spettatori: 45.423
Arsenal (4-1-2-3) Van Veenendaal; Evans (Carter 84), Williamson, Quinn, Mitchell (McCabe 84); Janssen (O’Reilly 63); Van de Donk, Little (c); Nobbs, Miedema, Mead
Chelsea (3-4-1-2) Lindahl; Bright, Mjelde, Eriksson; Blundell, Ji, Chapman (c), Andersson (Thorisdottir 69); Spence (Cuthbert 75); Kirby, Bachmann (Aluko 85)
Arbitro: Lindsey Robinson
Marcatrici: Bachmann (48’, 60’), Miedema (73’), Kirby (76’)