Domenica, 24 Novembre 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Mozzanica vincente nel derby con il Brescia

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

mozzanica primavera brescia17
Nella dodicesima giornata di ritorno di campionato va in scena al comunale di via Aldo Moro il “derby” tra Mozzanica e Brescia. Partita di cartello e di grande rivalità, con i 3 punti che pesano di più per il Brescia per non perdere contatto con la capolista inter, ma di prestigio e per rimanere nelle zone alte della classifica anche per la squadra di casa. Il match parte subito forte con agonismo da entrambe le parti ma con un Brescia che sembra avere qualcosa in più soprattutto in termini di conclusioni verso la rete. Già al 3’ minuto si può annotare il primo tiro in porta delle Leonesse con Resmini pronta alla respinta. Il Brescia si rivede dalle parti del portiere di casa al 10’, quando Cacciamali, in sospetta posizione di fuorigioco, si presenta a tu per tu con Resmini che riesce ad anticiparla in uscita;

il pallone resta giocabile dal Brescia che spreca a porta vuota calciando abbondantemente a lato. Il Mozzanica prova ad alzare il baricentro cercando di costruire qualche manovra di gioco, ma non trova mai la conclusione pericolosa e le azioni vengono sempre fermate dalla difesa bresciana. Intorno al 20’ il Brescia mette alle corde il Mozzanica, macinando diverse azioni pericolose in successione che per un po’ di imprecisione delle proprie giocatrici, un po’ per la tenacia della difesa bergamasca e le parate di Resmini, non riesce a tramutare in rete. Al 19’ è Tyryshkina che spara da dentro l’area, ma Resmini respinge con i piedi. Al 21’ una punizione tagliata appena dentro l’area piccola viene salvata sempre da Resmini che smanaccia anticipando l’attacco bresciano pronto ad appoggiare in rete e al 22’ è ancora Resmini a chiudere lo specchio su conclusione ravvicinata. Superato questo forcing il Mozzanica risale e ottiene un paio di punizioni dalla trequarti su Zanetti prima e Salvi poi, ma le conclusioni di Fusar Poli non sono troppo pericolose. Al 38’ bella azione corale del Mozzanica che vede Zanetti servire Edoci che a sua volta libera in area Mandelli che tira, ma una deviazione fa carambolare il pallone sul palo e poi in angolo. Al 46’ si chiude il primo tempo con un lancio di Fusar Poli per Zanetti che riesce di testa ad anticipare difensore e portiere, ma quest’ultimo è lesto a recuperare la posizione ed agguantare la sfera.

La ripresa vede un Mozzanica partire meglio del Brescia e creare più occasioni rispetto alla prima frazione di gioco. Già al 5’ st. Zanetti trova la porta su girata in area su cross da punizione, ma la conclusione è centrale e non crea grossi problemi al portiere. Al 7’ st. azione in fascia di Fusar Poli che crossa, la palla carambola al limite con Valesi che prova il tiro con il pallone deviato in angolo. Sull’esito del corner, Martella interviene di testa con la sfera che esce di poco. Questo è il momento migliore del Mozzanica che sembra spingere e mettere in crisi la difesa bresciana. Infatti al 12’ st. le bergamasche passano in vantaggio; Mandelli vede il taglio in area di Zanetti, la serve sulla corsa e quest’ultima lascia partire di prima intenzione un bolide che si insacca alle spalle del portiere bresciano che non ha nemmeno il tempo per poter intervenire. Il Brescia prova a rialzare la testa e al 15’ st. prova una conclusione in spaccata da dentro l’area su cross, ma la palla finisce a lato. Ma è ancora il Mozzanica ad essere pericoloso con Salvi che serve Mandelli ma l’attaccante di casa viene fermato in angolo. Al 20’ st. altra buona azione corale della squadra di casa, con Martella che va alla conclusione forte dal limite ma il portiere bresciano para il tiro centrale. Il Brescia non ci sta e prova con le ultime forze a cercare il pareggio creando buone occasioni ma lasciando di fatto anche spazio a qualche ripartenza del Mozzanica. Da segnalare un coast to coast di Pernigoni che viene fermato per fuorigioco proprio nel momento della conclusione. Al 29’ st. Cacciamali lanciata a rete ha l’occasione di pareggiare le sorti, ma calcia a lato a tu per tu con Resmini. Al 33’ st. Brescia pericoloso su calcio d’angolo; tiro dalla bandierina a rientrare che Resmini riesce a smanacciare fuori dallo specchio e successiva conclusione fuori da distanza ravvicinata sul secondo palo. Il Brescia spinge forte e costringe il Mozzanica a stringere i denti, ma è ancora Zanetti al 35’ st. che in contropiede scambia con Mandelli e si presenta sola davanti a Ceasar, concludendo forte ma troppo centrale, permettendo al portiere di salvarsi con i piedi. Al 37’ st. ancora Cacciamali che spreca una ghiotta occasione, lasciandosi ipnotizzare da Resmini che con un tuffo riesce a fermare il tiro a botta sicura. Resmini ancora al 39’ st. dice di no alla solita Cacciamali sola a concludere in area. Ultime conclusioni al 42’ st. per la squadra di casa con Valtolina e successivamente del Brescia, ma il risultato non cambia fino allo scadere.

Il Mozzanica in casa, dopo la vittoria con l’inter, conquista i tre punti in palio anche di fronte ad un Brescia molto determinato ad inseguire un successo che l’avrebbe tenuto in corsa per la lotta per il titolo. La squadra di Zafferri combatte e soffre quando serve e costruisce la sua vittoria infilando le bresciane ad inizio ripresa. Il Brescia si dimostra squadra forte e sicuramente deve rammaricarsi per le diverse occasioni sprecate davanti al portiere. Partita vibrante e in bilico fino alla fine, come vuole la tradizione, con il derby che va al Mozzanica.

Risultato finale: Mozzanica - Brescia 1 - 0.

MOZZANICA: Resmini, Magni, Marchesi, Salvi (21’ st. Campana), Pernigoni, Belussi, Fusar Poli, Martella, Mandelli, Edoci (43’ pt. Valesi), Zanetti (38’ st. Valtolina). A disposizione: Giroletti, Macchi, Verzeletti, Balistreri. All.: Zafferri.

BRESCIA: Ceasar, Sgarbi (27’ st. Confalonieri), Boglioni, Tyryshkina, Pizzetti, Tunoaia (34’ st. Pasquali), Plebani, Bocchi (38’ st. Fumagalli), Pezzotta (1’ st. Citaristi), Magri, Cacciamali. A disposizione: Ghio, Ferrari, Ruggeri. All.: Oro.

MARCATRICI: 12’ st. Zanetti

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.