Europei '09 - Finlandia _ Finale
- Admin
- Campionati Europei
- Campionato Europeo
- Posted On
- Visite: 1125
INGHILTERRA E GERMANIA ALLA CONQUISTA DELL'EUROPA
di Mario Villa
Anche questo campionato europeo sta volgendo al termine e si prepara a celebrare la vittoria di Germania o Inghilterra che Giovedì 10 Settembre si affronteranno in una finale che entrerà nella storia per la squadra che otterrà il successo.
Da una parte la Germania, strapotenza europea coi suoi 6 titoli continentali già conquistati e con il possibile settimo sigillo che darebbe alle tedesche il 5° successo europeo consecutivo; dall'altra parte l'Inghilterra che invece potrebbe finalmente trovarsi in vetta all'Europa per la prima volta. Le squadre arrivano a questa finale con due cammini ben diversi ma con le stesse ambizioni di vittoria che nutrivano alla vigilia di questo campionato.
[u]INGHILTERRA[/u]
La nazionale inglese si qualifica all'europeo finlandese senza subire sconfitte; due i pareggi contro la Repubblica Ceca (0-0, l'unica gara senza reti all'attivo) e contro la Spagna (2-2) nell'ultima partita del girone.
Nelle 8 gare di qualificazione 24 gol segnati contro i 3 subiti.
Nel cammino in Finlandia, la nazionale inglese parte col piede sbagliato, perdendo all'esordio contro l'Italia (1-2, l'unica sconfitta inglese in questa avventura europea, qualificazioni comprese). Nelle due gare successive, vince 3 a 2 contro la Russia e infine pareggia 1 a 1 contro la Svezia, strappando la qualificazione come una delle due migliori terze classificate.
Nei quarti di finale, l'Inghilterra si sbarazza con qualche problema della Finlandia (3-2) per poi eliminare in semifinale l'Olanda per 2 a 1.
Per gli amanti dei numeri, le inglesi hanno una quota realizzativa di una rete ogni 8,7 tiri.
[u]GERMANIA[/u]
La nazionale tedesce si presenta in Finlandia come favorita, come campione in carica e soprattutto con un girone di qualificazione da invidia. La Germania nelle 8 partite di qualificazione subisce una sola rete (dall'Olanda), realizzandone 34.
L'europeo tedesco si apre subito con una super sfida contro le rivali della Norvegia (ultime avversarie dell'Europeo 2005 vinto proprio in finale dalla Germania contro le scandinave). La vittoria è schiacciante: 4 a 0 per le tedesche. Nei successivi due match, la squadra allenata da Silvia Neid, supera 5 a 1 la Francia e regola l'Islanda per 1 a 0.
Nella gara dei quarti l'avversario è l'Italia, che sino all'ultimo prova ad impensierire le tedesche, uscendone sconfitta per 2 a 1.
In semifinale, la Germania ritrova la Norvegia ed è ancora vittoria: 3 a 1 e tedesche di nuovo in finale.
La Germania ha una quota realizzativa di un gol ogni 6,4 tiri.
Ci sarà anche una sfida nella sfida in questa finale europea. Oltre al titolo di campione d'Europa, ci sarà battaglia anche per la classifica marcatrici che vede ai primi 3 posti due tedesche e un'inglese: Grings (GER) 4 reti; Aluko (ING) e Bajramaj (GER) 3 reti.
Due squadre che si daranno battaglia sino all'ultimo per far si che questa avventura finlandese non resti solo un'esperienza di vita ma anche un bellissimo momento nella carriera di quelle calciatrici che a fine partita potranno festeggiare la conquista del titolo.
Giovedì 10 Settembre - Finale Campionato Europeo
INGHILTERRA - GERMANIA
Olympic Stadium, Helsinki (FIN)
La gara verrà trasmessa in diretta da Eurosport dalle ore 18.00.