UEFA Women’s EURO 2022, nessuna italiana scelta per arbitrare le gare
- Redazione
- Campionati Europei
- Campionato Europeo
- Posted On
- Visite: 892
Gli italiani Maurizio Mariani e Paolo Valeri al VAR. Francesca Di Monte unica donna italiana scelta come assistente arbitra.
Il Comitato UEFA Arbitri ha reso noto i nominati delle 12 arbitre e le loro assistenti che si occuperanno delle 31 partite di UEFA Women’s EURO 2022, che si svolgeranno in Inghilterra dal 6 al 31 luglio.
Le arbitre scelte:
Jana Adámková (Repubblica Ceca)
Lina Lehtovaara (Finlandia)
Iuliana Demetrescu (Romania)
Ivana Martinčić (Croazia)
Cheryl Foster (Galles)
Kateryna Monzul (Ucraina)
Stéphanie Frappart (Francia)
Tess Olofsson (Svezia)
Marta Huerta de Aza (Spagna)
Esther Staubli (Svizzera)
Riem Hussein (Germania)
Rebecca Welch (Inghilterra)
Inoltre, nell'ambito di un programma di scambio nell'ambito dell'accordo di cooperazione tra la UEFA e la South American Football Confederation CONMEBOL, un'arbitra sudamericana si unirà al gruppo europeo di arbitri di UEFA Women’s EURO, come per UEFA EURO 2020.
L'arbitra venezuelana Emikar Calderas Barrera e i suoi assistenti faranno parte della squadra in Inghilterra, mentre una squadra di arbitri europea (da annunciare) officerà insieme agli arbitri CONMEBOL selezionati per la Copa América Femenina 2022 in Colombia a luglio.
Ogni squadra di arbitre sarà composta da un arbitra, due assistenti arbitre, una quarta ufficiale e una squadra di due video assistenti arbitre (VAR) allo stadio. Le arbitre assistenti video vengono dispiegati per la prima volta in tutte le partite della fase finale di UEFA Women’s EURO.
L'elenco completo dei partecipanti è disponibile qui.
Il Chief Refereeing Officer UEFA, Roberto Rosetti, ha dichiarato: "Abbiamo dovuto prendere alcune decisioni difficili su quali arbitre andranno all'EURO femminile, perché ora abbiamo un gruppo crescente di funzionari di alto livello tra cui scegliere.
"Dopo aver valutato le arbitre nei nostri corsi di preparazione, e dopo aver seguito le loro prestazioni nelle competizioni UEFA, sappiamo che le funzionarie selezionate hanno tutto il necessario per fornire un processo decisionale sicuro e uniforme al torneo finale", ha aggiunto Rosetti. "Alcune arbitre si occuperanno delle partite nelle fasi finali della UEFA Women’s Champions League di questa stagione, prima che l'intera squadra inizi a concentrarsi sulla sfida che li aspetta in Inghilterra questa estate."