Euro 2022: giovedì 28 ottobre i sorteggi
- Redazione
- Campionati Europei
- Campionato Europeo
- Posted On
- Visite: 897
La UEFA ha deciso che il sorteggio della fase finale di UEFA Women's EURO 2022 si svolgerà in Inghilterra giovedì 28 ottobre alle 16:30 locali (17:30 CET) a Greater Manchester. Come di consueto, il sorteggio sarà trasmesso in diretta mondiale su UEFA.com, UEFA.tv e sulla BBC per gli spettatori del Regno Unito.
Si annuncia uno spettacolo ricco di stelle, con l'ex nazionale inglese Alex Scott e dalla presentatrice della BBC Gabby Logan.
I gironi saranno sorteggiati e annunciati dalla francese Camille Abily, cinque volte vincitrice della UEFA Womens' Champions League, dalla tedesca Anja Mittag, tre volte vincitrice di UEFA Women's EURO, dalla nazionale svedese femminile Lotta Schelin, capocannoniere di tutti i tempi. Dalla capocannoniere della nazionale femminile inglese Kelly Smith e da alcuni giocatori della Premier League inglese.
Per il sorteggio, i padroni di casa dell'Inghilterra saranno classificati come testa di serie del Gruppo A, con le restanti 15 squadre nazionali divise in quattro urne in base alla classifica per coefficienti.
Saranno sorteggiati quattro gironi da quattro, con le prime due nazionali di ogni girone che passeranno alla fase a eliminazione diretta.
Fascia 1: Paesi Bassi (titolari del titolo), Germania, Francia
Fascia 2: Svezia, Spagna, Norvegia, Italia
Fascia 3: Danimarca, Belgio, Svizzera, Austria
Fascia 4: Islanda, Russia, Finlandia, Irlanda del Nord
Il calendario delle partite sarà confermato poco dopo il sorteggio.
Dalle 19:00 ora locale (20:00 CET) i tifosi possono partecipare a una votazione pubblica e richiedere i biglietti per tutte le partite.
Il torneo, che mira a essere il più grande evento sportivo femminile europeo della storia, si svolgerà dal 6 al 31 luglio 2022 in dieci stadi, in nove sedi in Inghilterra, che includono: Brighton e Hove, Londra, Manchester, Milton Keynes, Rotherham, Sheffield, Southampton, Trafford e Wigan e Leigh.
Link all notizia completa: clicca qui