La Juventus abbatte la Fiorentina
- Redazione
- Stagione 2023-2024
- Serie A News
- Posted On
- Visite: 395
Jennifer Echegini show nel 4-0 interno delle bianconere sulle Viola.
Le bianconere tornano a -10 dalla capolista e vedono sempre più vicina la qualificazione aritmetica alla prossima edizione di Women's Champions League, mentre le viola incassano la quarta sconfitta di fila mantenendo però nove lunghezze di vantaggio sull’Inter e 10 sul Sassuolo, rispettivamente in quarta e quinta posizione.
15° successo in questa Serie A per la Juventus nella sfida con la Fiorentina: al Pozzo di Biella sono le ospiti a partire più aggressive, ma dopo l’occasione sfumata di Janogy (intervento provvidenziale di Gama), le padrone di casa sbloccano il punteggio con Grosso, che raccoglie un pallone dal limite respinto da Severini e con un gran mancino sotto l’incrocio firma il vantaggio bianconero. La rete dell’1-0 scatena la formazione di Zappella, che dopo soli tre minuti raddoppia con Echegini, servita da sinistra da Beerensteyn e fredda a tu per tu con Baldi. La Viola accusa il colpo e rischia di incassare il tris sia al 23’ (percussione di Beerensteyn a tutta velocità terminata con una conclusione non precisa) che al 27’, quando un’azione tutta in verticale innescata da Gama non si concretizza solo per la grande prontezza di Baldi prima su Caruso e poi su Echegini. Le piemontesi sono in totale controllo, mentre per le toscane i due gol nell’arco di tre minuti incidono soprattutto a livello mentale.
A inizio ripresa le undici di de la Fuente provano a sfruttare un corner, ma le avversarie sono ben organizzate in fase difensiva e molto determinate in quella offensiva; e infatti, al 55’, sono ancora loro ad andare a bersaglio. Secondo sigillo per Echegini, che calcia dal limite e – complice una leggera deviazione di Georgieva – trova il 3-0, oltre che la doppietta personale. Doppietta che non basta alla nigeriana, che al 63’ scrive per la terza volta il suo nome sul tabellino, finalizzando una grande azione guidata da Girelli e Boattin, con l’assist finale del terzino bianconero.
Prima tripletta nel massimo campionato italiano per l’attaccante classe 2001, che sale a quota otto reti nel torneo. Tra le centrocampiste dei cinque principali tornei europei in corso, la juventina è quella che vanta più marcature all’attivo dall’inizio dell’anno solare – segue a sette Grace Geyoro del PSG. Nell’ultima mezz’ora di gara sono sempre le padrone di casa a creare più occasioni in attacco - la più nitida all’86’, ma la gioia del gol a Beerensteyn dopo una galoppata a tutto campo la nega Baldi, brava ad uscire per tempo e a sradicare il pallone dai suoi piedi. Finisce con un netto 4-0 e sotto una pioggia torrenziale la sfida del Pozzo, con le bianconere salde al secondo posto e ad un passo dalla matematica qualificazione alla prossima Women’s Champions League.