L’Inter esce sconfitto bel derby col Milan
- Redazione
- Stagione 2023-2024
- Serie A News
- Posted On
- Visite: 1406
Nella stracittadina che chiude il 18° turno di campionato le rossonere si portano avanti al 9’: cross da destra di Dompig, Cetinja sbaglia l’uscita e la deviazione di Alborghetti nella propria porta è fatale.
Seconda autorete per il centrale nerazzurro e quarta per l’Inter nel campionato in corso – entrambi record negativi nel torneo. Le undici di Corti insistono e al 14’ sfiorano il raddoppio con l’ex Marinelli, che però calcia altissimo dall’interno dell’area piccola. Poco dopo è Grimshaw a far tremare la retroguardia interista, con Stasková che scarica il pallone sulla scozzese, imprecisa poi nel tentativo di piazzarlo sul secondo palo. Al 21' altra occasione per il Milan: Dubcová aggira Fordos e cerca Stasková in mezzo – l’anticipo di Alborghetti in questo caso è provvidenziale. Il raddoppio tuttavia è nell’aria e si concretizza al 33’ (dopo una buona opportunità per Cambiaghi su calcio d’angolo): corner per le padrone di casa, Piga in rovesciata trova Stasková sotto porta e – complice l’errata lettura di Cetinja – il rimbalzo quasi involontario del pallone sulla ceca vale il 2-0 per il Diavolo.
Meglio le rossonere in entrambe le fasi di gioco, ma al 45’ le ospiti accorciano le distanze con una prodezza di Serturini, che approfitta dell’errore di Guagni in uscita e non sbaglia col destro, trovando la seconda firma di fila dopo quella contro il Pomigliano.
Il Milan diventa inoltre, con Tavagnacco (tre), Sassuolo (due) e Pomigliano (due), una delle quattro avversarie contro cui l’attaccante conta almeno una rete in Serie A con più di una squadra (due – Roma e Inter).
A inizio ripresa la formazione di Guarino torna in campo con un piglio nettamente più aggressivo, costringendo le padrone di casa ad abbassare il baricentro. Nonostante però si giochi molto di più nella metà campo rossonera, Bergamaschi e compagne restano compatte e ben organizzate, senza concedere troppi spazi. Le uniche due occasioni nitide per le nerazzurre si figurano infatti al 72’, con Serturini che ci prova dal limite dopo la sponda di Cambiaghi (Giuliani in presa sicura) e all’81’, prima con Polli murata dal portiere avversario, e poi ancora con Serturini, che costringe Guagni ad un intervento prodigioso. Al triplice fischio però sono le padrone di casa a festeggiare i tre punti e ad aggiudicarsi il terzo derby dei quattro più recenti (una sconfitta in mezzo, nella gara d’andata) dopo aver rimediato tre ko in altrettanti precedenti. I tre punti di oggi tuttavia non influiscono sul percorso della Post Season, che l’Inter giocherà tra le prime cinque della classe, mentre il Milan, sesto, tra le formazioni classificate tra il sesto e decimo posto.