La Juventus batte il Napoli e chiude il girone d'andata a -8 dalla Roma
- Redazione
- Stagione 2023-2024
- Serie A News
- Posted On
- Visite: 1288
La Juventus batte il Napoli 4-1 delle bianconere sulle partenopee nell'ultima giornata di Regular Season della Serie A eBay 23/24.
Tra un mese al via la Poule Scudetto e la Poule Salvezza: Roma favorita per il titolo, mentre in fondo alla classifica regna l’equilibrio.
Tutto facile per la Juventus di Montemurro negli ultimi 90’ della prima parte di campionato: le bianconere battono 4-1 il Napoli, conquistano il 14° successo stagionale nel torneo e restano a -8 dalle giallorosse. Le piemontesi partono molto aggressive nella sfida del Pozzo e dopo due tentativi sfumati (grazie alla prontezza di riflessi di Bacic) si portano avanti nel punteggio: fallo di mano piuttosto evidente di Pellinghelli nella propria area e calcio di rigore per le padrone di casa, trasformato da Girelli. Due minuti dopo la rete subita le campane sfiorano il pareggio con Chmielinski, murata però da un super intervento di Peyraud-Magnin. All’11’ arriva invece il raddoppio per le bianconere: Caruso pesca Girelli sul secondo palo, la numero 10 fa la torre per Thomas e la francese di testa sigla il 2-0, nonché il settimo gol nel campionato in corso. Salvai e compagne allentano la pressione in attacco concedendo qualche spazio alle ospiti, che però non affondano. La Juventus al contrario va vicino al tris in altre tre occasioni, trovando solo Bacic ad ostacolarla: la prima al 28’, quando risponde d’istinto alla conclusione al volo di Garbino da dentro l’area, la seconda al 32’, con un vero miracolo a mano aperta sulla torsione di Girelli, la terza al 36’, su Beerensteyn dalla distanza. Alla fine del primo tempo però le bianconere vanno a segno con Grosso, che respinge in porta il pallone dopo l’ennesimo salvataggio del portiere croato su Beerensteyn.
La squadra di Seno nella ripresa scende in campo con un buon piglio e al 54’ non sfrutta la chance di portarsi sull’1-3: lancio lungo di Kobayashi, del Estal riceve e si trova a tu per tu con Peyraud-Magnin, sbagliando però la misura del tiro. Tutto inutile per le campane però, perché il gioco è fermo per una posizione di fuorigioco. La spagnola è senza dubbio la pedina più vivace dell’attacco partenopeo, ma è al reparto più arretrato che toccano gli straordinari: al 63’ anche Boattin va vicina al gol, ma la conclusione dal limite termina di poco a lato. Nonostante il triplo vantaggio, quello delle padrone di casa è un forcing continuo: traversa di Caruso al 64’, tiro velenoso di Grosso al 71’, pallonetto di tacco tentato da Girelli al 74’. È però negli ultimi minuti di gara che succede di tutto: al 90’ annullata una rete a Chmielinski per un offside ravvisato dall’arbitro; al 91’ poker firmato da Thomas (imparabile il tap-in dopo una conclusione di Bonansea intercettata ancora una volta da Bacic) e al 92’ calcio di rigore per il Napoli guadagnato e trasformato da Banusic. Termina 4-1 per la Juventus la sfida del Pozzo, con la Vecchia Signora salda al secondo posto in classifica a -8 dalla Roma capolista e a +4 sulla Fiorentina terza.