La Roma batte la Juventus e vola a +8 in classifica
- Redazione
- Stagione 2023-2024
- Serie A News
- Posted On
- Visite: 1598
La Roma batte la Juventus e vola a +8 in classifica: Giugliano, Viens e Linari firmano il 3-1 delle giallorosse al Tre Fontane.
La Roma cala il tris sulla Juventus e sale a +8 sulle bianconere, la Sampdoria supera 1-0 il Pomigliano e resta in corsa per il quinto posto: la 15ª giornata della Serie A eBay 23/24 si chiude con il 14° successo delle capitoline e il quinto delle liguri.
Lo scontro al vertice andato in scena in un Tre Fontane sold out è giallorosso: le prime della classe battono 3-1 le bianconere e – a tre giornate dalla fine della Regular Season – incrementano ulteriormente il vantaggio in classifica sulle rivali. La gara parte subito a ritmi altissimi, ma l’episodio che rompe l’equilibrio arriva al 20’, quando Beerensteyn commette fallo su Glionna nella propria area di rigore e le padrone di casa guadagnano il quarto penalty nel torneo 23/24.
Dal dischetto trasforma la solita Giugliano, che spiazza Peyraud-Magnin e sigla il 5° gol in questo campionato. La Juventus sfiora il pareggio una manciata di secondi dopo, con Beerensteyn che apre il destro e costringe Ceasar ad una provvidenziale deviazione in calcio d’angolo. Al 37’ il fronte si capovolge ed è la Roma ad andare vicino al raddoppio: grande aggancio di Glionna al centro dell’area bianconera sul lancio profondo di Haavi, ma il suo tentativo di prima finisce incredibilmente a lato. Le ospiti rispondono al 44’ con Echegini, che salta Sønstevold al limite e calcia forte con il destro – anche in questo caso però Ceasar è attenta e respinge il tentativo della nigeriana.
A inizio ripresa la prima grande chance di andare a segno è ancora per Echegini, con le giallorosse costrette a rifugiarsi in calcio d’angolo. Con il passare del tempo però al Tre Fontane saltano tutti gli schemi e nell’ultima mezzora i capovolgimenti di fronte sono continui. Al 60’ ripartenza rapidissima delle padrone di casa: Glionna scappa sulla destra e porta palla fino alla trequarti, dove scarica per Haavi dalla parte opposta del campo; la norvegese controlla e si invola nell’area bianconera, ma una tempestiva Cascarino riesce a disturbarla al momento del tiro, concedendo corner. Il raddoppio tuttavia è questioni di minuti e si concretizza al 63’: Glionna supera Boattin nei pressi della bandierina con una serie di finte, crossa per Viens in mezzo e la canadese sotto porta mette il pallone alle spalle di Peyraud-Magnin, siglando il suo 7° gol in Serie A. Il 2-0 delle undici di Spugna arriva nel momento di forcing più intenso delle rivali, che però al 69’ incassano il tris: Di Guglielmo intercetta un pallone in area dopo il traversone di Giugliano dalla bandierina, lo aggiusta per Linari e il difensore con una gran botta da fuori infila l’estremo difensore bianconero. Settima firma per la classe ’94, la più prolifica tra i difensori nei cinque principali campionati europei in corso (almeno tre reti più di qualsiasi altra pari ruolo).
In pieno recupero la squadra di Montemurro trova la rete dell’1-3 con l'ex Thomas (conclusione di Caruso deviata, la francese raccoglie il pallone da posizione defilata e trova l’angolino sul secondo palo) ma non basta: al triplice fischio le campionesse d’Italia in carica festeggiano un risultato che vale un considerevole +8 sulle inseguitrici.