Una bella Fiorentina affonda l’Inter 4-2
- Redazione
- Stagione 2023-2024
- Serie A News
- Posted On
- Visite: 1898
Con la tripletta di una superlativa Boquete e la rete di Catena la Fiorentina affonda l'Inter: viola terze in classifica, nerazzurre al quarto posto.
L’11ª giornata di Serie A Ebay si è chiusa con tanti gol (sei) e una vittoria pesante per la Fiorentina, trascinata da una super Vero Boquete e capace di infliggere un roboante 4-2 all’Inter. Le viola hanno conquistato così la quinta vittoria nelle ultime sei giornate e soprattutto si sono avvicinate alla Juventus seconda (sconfitta sabato dalla Samp). Ora il secondo posto è a -2. Le nerazzurre invece non vincono dal 25 novembre (1-0 nel derby contro il Milan) e restano al quarto posto a quota 17 punti.
Ma proprio le ospiti hanno sbloccato la gara appena due minuti dopo il fischio d’inizio. Cambiaghi ha subito aperto le marcature con un bel sinistro al volo, ulteriormente deviato da Erzen, che ha spiazzato Baldi. Il primo gol di Cambiaghi (dopo 1 minuto e 26 secondi) è il più rapido segnato dall’Inter dall’inizio di un match di Serie A dalla rete di Santi (1:16) lo scorso 28 gennaio contro il Milan. La partenza lampo dell’Inter tuttavia non ha impedito alla Fiorentina di cercare immediatamente una reazione e ben presto Catena e Boquete hanno iniziato a creare scompiglio nella metà campo avversaria. Al 20’ è arrivata la prima potenziale occasione per le padrone di casa con Lundin che ha lisciato il pallone crossato da Mijatovic, poi è stata Severini a tentare la conclusione dalla distanza. La Fiorentina insomma per tutto il primo tempo ha creato tanto ma ha concretizzato poco e l’Inter poi ne ha approfittato per riprendersi un po’ di campo sul finire della prima frazione soprattutto con Bonfantini, Pandini e Cambiaghi. Ed è stata proprio dell’attaccante numero 36 dell’Inter l’ultima chance del primo tempo (ma il destro è terminato molto alto sopra la traversa).
Nel secondo tempo la Fiorentina è ripartita subito all’attacco: prima è andata a un passo dall’1-1 con Lundin poi, al 50’, Boquete ha iniziato il suo show. La spagnola, cinque minuti dopo il ritorno in campo, ha riportato la situazione in parità con caparbietà, ribadendo in porta il pallone dopo la doppia respinta di Cetinja e la traversa colpita da Mijatovic. Pochi minuti più tardi la Viola ha provato ancora a bucare la retroguardia nerazzurra, ancora una volta con Catena che però anche in questa occasione ha trovato l’opposizione di Cetinja. Le padrone di casa però hanno continuato a spingere e il monologo viola nella metà campo avversaria è culminato con il calcio di rigore che la solita Boquete si è procurata ed è andata a calciare (realizzandolo).
In questa partita piena di emozioni però il momentaneo 2-1 viola è durato appena due minuti perché al 58’ Cambiaghi, anche lei con una doppietta, ha ridato speranza all’Inter riaprendo nuovamente il match. L’azione fulminea delle nerazzurre ha colto di sorpresa la difesa della Fiorentina che aveva da poco smesso di festeggiare il vantaggio. Su questa situazione di nuova parità i ritmi della gara sono calati fino al 3-2 firmato da una inesauribile Boquete, autrice di una tripletta da ricordare: il suo personale tris è arrivato grazie a un mancino imparabile sotto l’incrocio. Ma questa gara infinita si è chiusa soltanto al 90’ con il definitivo 4-2 viola. A calare il poker è stata Catena che da due passi ha battuto per la quarta volta Cetinja. Con questa rete Catena è diventata la giocatrice che in assoluto ha preso parte a più gol in questo campionato: nove, frutto di sei reti e tre assist; mentre la protagonista di giornata, Boquete, ha segnato la sua prima tripletta in Serie A e nello specifico le sue uniche due marcature multiple nella competizione sono arrivate contro le due squadre milanesi vista la doppietta contro il Milan del 26 marzo scorso.