La Fiorentina stende il Pomigliano con la doppietta di Kajan
- Redazione
- Stagione 2022-2023
- Serie A News
- Posted On
- Visite: 2080
Con questo successo e questo nuovo clean sheet, la Fiorentina ha vinto due gare di fila senza reti subite in Serie A per la prima volta dall’ottobre 2022 (quando affrontò, come in questo parziale, Sassuolo e Pomigliano). Sintomo di una rinascita dopo la goleada incassata dalla Roma.
Di contro, era dal novembre 2022 che il Pomigliano non perdeva due gare di fila in Serie A (contro Sassuolo e Roma).
Decisiva dunque è stata Kajan che con una rete per tempo ha affondato le Pantere. Statistiche aggiornate per la numero 11 viola che ha segnato la sua seconda doppietta in Serie A dopo quella realizzata contro il Milan il 28 agosto 2022; la calciatrice ungherese inoltre ha preso parte a 10 gol (sette reti e tre assist) in questa Serie A, almeno cinque in più rispetto a qualsiasi altra compagna di squadra. Non solo, Kajan ha segnato su rigore tre delle sette reti totali messe a segno in questa Serie A; dato non scontato visto che nessun’altra calciatrice ha realizzato così tanti gol dal dischetto nel torneo in corso.
La prima rete è arrivata dopo 20 minuti di gioco e al termine di un'azione offensiva della Fiorentina culminata con un palo colpito da Johannsdottir. Il direttore di gara però ha visto un fallo in area ed ha avuto pochi dubbi, indicando subito il dischetto da cui è partita appunto Kajan. La gara è proseguita con tante fiammate, da una parte e dall'altra, e con un risultato che poteva cambiare da un momento all'altro. Poco dopo la mezz'ora però la Fiorentina è andata ad un passo dal raddoppio con Parisi che ha calciato dalla distanza ma il pallone si è perso di poco al lato del palo. Ed un altro brivido per la difesa del Pomigliano è arrivato al 35', ancora con Kajan che ha liberato la conclusione da fuori area ma ha trovato puntuale la risposta di Cetinja che ha mandato il pallone in corner.
Fino all'intervallo si sono susseguite occasioni soltanto per la Fiorentina, anche con Longo e di nuovo con Johannsdottir ma, complici alcune imprecisioni, per la rete del raddoppio la Viola ha dovuto aspettare la ripresa. Precisamente il 69', quando Kajan ha raccolto l'assist perfetto di Catena (secondo passaggio vincente per lei in questo campionato) e, sola davanti a Cetinja, non ha sbagliato ipotecando così la seconda vittoria consecutiva per la sua squadra. Tre punti pesanti e importanti per la Fiorentina che si è portata a quota 31 in classifica, agganciando momentaneamente la Juventus al secondo posto che domenica sarà impegnata in casa contro la Sampdoria.
Tabellino e foto credit: ACF Fiorentina
ACF FIORENTINA: Schroffenegger, Tortelli (C), Breitner, Tucceri Cimini, Cafferata, Severini (67’ Boquete), Johannsdottir, Parisi, Catena (80’ Zamanian), Kajan, Longo (60 ‘Hammarlund).
A disposizione: Menta, Jackmon, Erzen, Monnecchi, Baldi, Vitale.
All.Patrizia Panico
POMIGLIANO: Cetinja, Apicella C (55’ Corelli), Fusini, Passeri, Gallazzo, Amorim (55’ Novellino), Dias, Senza das Neves (80’ Rabot), Martinez, Di Giammarino (71’ Sangare), Globo, Ferrario (80’ Battelani).
A disposizione: Rizza, Fierro, Caiazzo.
Allenatore Carlos Sanchez
Ammonite: Severini F, Amorim Dias P, Ferrario P, Fusini P
Risultato finale 2-0 (20’ RIG e 69’ Kajan)