L'Inter abbatte il Milan con 4 reti, il derby è neroazzurro
- Redazione
- Stagione 2022-2023
- Serie A News
- Posted On
- Visite: 1697
L'Inter al Vismara batte il Milan 4-1 e sale ancora in classifica, ora a +4 proprio dalle rossonere. Asslani sbaglia un rigore nella ripresa. Successo Viola per 2-0: seconda gara di fila senza subire gol
La 15ª giornata di Serie A TIM, caratterizzata dal ricordo per le vittime dell'Olocausto dopo la Giornata della Memoria, si è aperta con i due anticipi del sabato.
E in campo non sono mancate le emozioni soprattutto nel derby di Milano. Al Vismara la gara è finita con un 4-1 per l'Inter che ha lanciato le nerazzurre a quota 29 punti in classifica e a +4 proprio dal Milan che si allontana ancora dalle prime quattro della classe.
Nel primo tempo l'Inter è partita subito forte, tanto che già al 2' si è portata in vantaggio con Santi. Una rete-lampo e che, statistiche alla mano, è entrata di diritto nella storia del club nerazzurro; questo di Irene Santi dopo 1 minuto e 16 secondi, infatti, è il gol più veloce segnato dall’Inter in questo campionato. Più in generale è la terza rete più rapida delle nerazzurre nella loro storia in Serie A, dopo quella di Marinelli dopo 26 secondi contro la Fiorentina il 24/01/2021 e quella di Tarenzi dopo 53 secondi contro San Marino Academy il 09/05/2021. Un inizio shock per il Milan che ha accusato il colpo, mentre le nerazzurre hanno proseguito il match in crescendo. All'11' infatti è arrivato un altro brivido per la difesa rossonera: sinistro di Chawinga da dentro l'area di rigore, tiro potente ma largo. Un mix di velocità e fisicità, Chawinga in più occasioni ha creato scompiglio sulla fascia e dopo un quarto d'ora di gioco la numero 11 nerazzurra ha trovato la via del gol. E' nato tutto da un lancio in profondità su cui è arrivata Bergamaschi, ma con questa spizzata ha involontariamente servito proprio Chawinga che ci ha creduto fino all'ultimo e al momento giusto ha cercato (trovandolo) l'angolino lontano.
Sotto di due reti, il Milan ha provato a cercare una reazione e tempo un minuto dopo il secondo gol subìto si è proiettato in fase offensiva con Dubcova che ha lasciato partire un cross interessante sul quale però non sono arrivate in tempo né Thomas né Asslani. Troppe imprecisioni e poco cinismo sotto porta da parte del Milan che al 28' comunque ha tentato nuovamente di impensierire la difesa avversaria. In questa occasione è stata Mascarello a liberare la conclusione dalla distanza: potente ma centrale, la risposta di Durante infatti è arrivata puntuale e ha prolungato oltre la traversa. Un'altra grande occasione per il Milan è arrivata a ridosso della mezz'ora di gioco con la discesa in velocità di Thomas che ha raccolto un traversone verticale che ha superato la difesa nerazzurra. La numero 19 rossonera ha crossato verso la porta del Milan ma Asslani non è arrivata in tempo per il tap-in vincente, la palla ha attraversato tutta l'area di rigore e alla fine si è persa dal lato opposto dal campo. Buon momento per la squadra di Ganz che al 31' ha accorciato le distanze con Piemonte. Spalle alla porta, l'attaccante si è girata, liberandosi di due avversarie, e dal limite dell'area ha lasciato partire il destro che ha battuto Durante. Derby dunque momentaneamente riaperto e che negli ultimi minuti della prima frazione ha rivisto ancora il Milan in avanti, al 43', grazie ad una bella azione innescata da Grimshaw che alla fine ha trovato Asslani ma la numero 9 rossonera, nonostante fosse a tu per tu con Durante, ha calciato altissimo.
Tutto da decidere nella ripresa che si è aperta con due squadre vogliose di portare a casa il risultato. Però nel secondo tempo l'Inter ha preso sempre più spazio e al 52' è arrivato il tris nerazzurro con una perla di Karchouni. Prima si è procurata un calcio di punizione da circa 20 metri, poi è andata proprio lei sul pallone. Tiro e gol, anche se con leggera deviazione da parte della barriera. Una grande rete, seguita da un'esultanza in stile Haaland. Karchouni ha realizzato cinque gol in 15 match di questo campionato ed è a una sola rete di distanza dal suo record di marcature in una stagione di Serie A (sei nel 2021/22 in 19 gare). Partita chiusa? Ancora no perché al 56' è arrivata l'occasione per il Milan di accorciare nuovamente le distanze con un calcio di rigore. Fallo in area, seguito da tante proteste della panchina nerazzurra culminate anche in un'espulsione di un membro dello staff, e dal dischetto è andata Asslani. Tiro rasoterra e dritto verso l'angolino ma la numero uno nerazzurra si è superata ed è arrivata sul pallone prolungando la traiettoria oltre la linea di fondo. Primo rigore sbagliato in A da Asslani, mentre Durante è diventata l’unico portiere ad aver parato due tiri (su tre) dagli undici metri in questa stagione di Serie A. Tutto da rifare ancora dunque per il Milan che ha provato in tutti i modi a riaprire la gara ma senza esito. E al 75' è arrivato anche il gol del 4-1 dell'Inter, ancora con la solita e decisiva Chawinga. Assist perfetto di Polli che ha preso palla spalle alla porta, si è girata ed ha servito la compagna. Tiro di prima intenzione, Giuliani ci è arrivata ma non è riuscita a trattenere il pallone sul quale si è avventata nuovamente Chawinga che, sola davanti alla porta, ha dovuto semplicemente accompagnare la sfera in rete (concedendosi un colpetto con il tacco).
Con questa doppietta Chawinga è diventata la prima giocatrice dell’Inter a segnare più di 10 gol in una singola stagione di Serie A (12 reti in questo campionato). Una partita infinita che poteva concludersi anche con un risultato più ampio perché all'82' Merlo è andata ad un passo dal 5-1: servita dalla onnipresente Chawinga, ha calciato ma il salvataggio provvidenziale di Thomas sulla linea di porta ha negato alla nerazzurra la gioia del gol.
Tabellino e foto credit: AC Milan
MILAN-INTER 1-4
Gol: 2' Santi (I), 15' Chawinga (I), 32' Piemonte (M), 7'st Karchouni (I), 29'st Chawinga (I).
MILAN (4-2-3-1): Giuliani; Árnadóttir, Mesjasz, Nouwen, Bergamaschi (38'st Thrige); Mascarello (38'st Adami), Grimshaw; Thomas, Asllani, K. Dubcová (16'st Guagni); Piemonte. A disp.: Babb, Fedele; Fusetti, Soffia; Vigilucci; M. Dubcová. All.: Ganz.
INTER (4-3-3): Durante; Merlo, Alborghetti, Fördős, Thøgersen; Karchouni (23'st Pandini), Mihashi, Santi; Bonetti (23'st Nchout), Polli (35'st Robustellini), Chawinga (47'st Colonna). A disp.: Piazza; Kristjánsdóttir, Sønstevold, van der Gragt, Zappettini; Csiszár. All.: Guarino.
Arbitro: Kumara di Verona.
Note: rigore sbagliato da Asllani al 12'st.