La Viola cala il poker contro il Parma al Tardini
- Redazione
- Stagione 2022-2023
- Serie A News
- Posted On
- Visite: 1382
La Fiorentina chiude il 2022 col un bel sorriso vincendo sul difficile campo del Parma. Successo largo ma soprattutto fondamentale per la squadra viola che rinasce, almeno moralmente, dopo un avvio complicato. Un risultato interessante anche per ribadire che in vetta nulla è scontato, anzi.
La Fiorentina non segnava almeno quattro gol in una trasferta di Serie A dal 26 settembre 2021 (6-1 vs Lazio); non solo, non vinceva due trasferte di fila in una singola stagione di Serie A dall'ottobre 2021 (vs Lazio e Verona). Insomma, la Fiorentina non poteva chiudere meglio questo 2022. E al Tardini la squadra viola ha iniziato la gara subito forte, con le crociate presto impegnate a chiudere tutti gli spazi per provare a contenere le iniziative delle ragazze di Patrizia Panico.
Il Parma non ha rinunciato ad offendere e dopo nemmeno dieci minuti è stata la difesa viola a dover respingere un tentativo di Bordin. Tuttavia le ripartenze della Fiorentina sono state più concrete e al 12' si è registrato il primo vero brivido per il Parma con la traversa colpita da Parisi. Non sono mancate le chance di andare in vantaggio ma a volte la concretezza sotto porta sì. Anche in un'altra occasione, quando Johannsdottir (servita da Boquete) ha inquadrato bene lo specchio della porta ma ha trovato la pronta risposta di Capelletti. Ma è stata solo questione di minuti e l'islandese ha trovato la rete al 38', di precisione, ottenendo il massimo dall'assist di Longo.
Il primo tempo dunque è terminato con il vantaggio viola e la seconda frazione ha visto ancora la Fiorentina protagonista, con un Parma a tratti in difficoltà sia nel contenere le avversarie, sia nel rendersi davvero pericoloso. Infatti al 57' ecco il raddoppio delle ospiti su calcio di rigore. Jelencic ha atterrato in area Kajan ed è poi stata proprio la numero 11 a prendere il pallone e a calciarlo dal dischetto. L'esterna viola ha così battuto Capelletti e permesso alla Fiorentina di portarsi sul 2-0 al Tardini. Kajan si è confermata una garanzia in esterna: la giocatrice viola infatti ha segnato fuori casa quattro delle sue cinque reti in questo campionato e, per la prima volta in Serie A, ha trovato la rete in due presenze di fila. Non solo, al 70' ha anche fornito l'assist per il tris firmato da Boquete. Statistiche aggiornate nuovamente: dopo questo match Kajan ha preso parte a otto gol finora (cinque reti, tre assist), tra le giocatrici straniere meno solo di Tabitha Chawinga (13) in questo campionato.
Ma la sfida si è chiusa con il poker viola e con la doppietta di Johannsdottir, in gol per la seconda volta al 75'. Un bel momento per la calciatrice islandese che dunque ha segnato due reti e fornito un assist nelle ultime due presenze in Serie A mentre nelle prime 10 gare giocate nella competizione non aveva partecipato ad alcuna rete. Si è aggiunta inoltre alla lista di marcatrici viola della stagione, diventando la decima diversa della Fiorentina in questa Serie A; le viola sono due delle tre squadre (con Juventus e Milan) con almeno 10 giocatrici in rete. Fiorentina dunque seconda in classifica al momento e cooperativa del gol, a differenza del Parma che non è riuscita ad abbandonare l'ultimo posto della graduatoria.
Parma - Fiorentina 0-4
(38’ e 75’ Johannsdottir 57’ Kajan RIG, 70’ Boquete)
PARMA: Capelletti (C), Bardin (88’ Nicolini), Benoit, Williams (46’ Jelencic), Banusic (78’ Caiazzo), Härom, Martinovic, Santoro, Arrigoni (46’ Farrelly), Cambiaghi (71’ Acuti), Cox.
A disposizione: Ciccioli, Tinti, Maia.
All.Domenico Panico
ACF FIORENTINA: Schroffenegger, Tortelli (C), Agard (81 Breitner), Erzen, Cafferata (81’ Jackmon), Parisi, Johannsdottir, Boquete (85’ Monnecchi), Severini, Longo (77’ Mijatovic), Kajan (77’ Sabatino).
A disposizione: Corazzi, Giacobbo, Vitale, Russo.
All.Patrizia Panico
Ammonite: Cafferata, Coach Patrizia Panico, Mister Domenico Panico