L’Inter di Guarino batte la Sampdoria e prende il comando della classifica
- Redazione
- Stagione 2022-2023
- Serie A News
- Posted On
- Visite: 1237
Le nerazzurre di Rita Guarino regolano le blucerchiate a Bogliasco con le reti di Bonetti su rigore e di Chawinga.
La 4ª giornata di Serie A TIM decreta una nuova capolista: l’Inter piega 2-0 una tosta Sampdoria e si porta al primo posto in solitaria della classifica per la prima volta nella sua storia.
A Bogliasco, Rita Guarino opta per il tridente Bonetti, Polli, Chawinga. La sua Inter attacca sin dalle prime battute. Al 12’ proprio Elisa Polli prova ad incunearsi centralmente, il pallone arriva sui piedi di Chawinga che trova Tampieri attentissima in uscita bassa.
La Sampdoria si difende bene e con ordine, lasciando a Baldi e Gago le possibili ripartenze in campo aperto. Al 31’ ci prova da fuori Karchouni, ma il mancino della centrocampista nerazzurra termina di poco alto. L’Inter insiste, le blucerchiate si coprono, ma non rinunciano ad attaccare la profondità. Al 40’ volata solitaria di Gago, che entra in area, mette a sedere con una finta Kristjansdottir e calcia, trovando la perfetta respinta di Durante. È l’ultima occasione di un primo tempo equilibrato e chiuso dalle due squadre sullo 0-0.
Nella ripresa i ritmi calano, la partita si stabilizza e allora sia Guarino che Cincotta tentano con i cambi di modificare l’inerzia del match. Al 61’ arriva all’improvviso l’episodio che sblocca la gara: corner da destra, colpo di testa di Bonetti e fallo di mano in area di Fallico, appena entrata. La stessa Bonetti trasforma il penalty assegnato e porta le nerazzurre sull’1-0.
Risultato che dura pochissimo, perché al 63’ l’Inter raddoppia: Tabitha Chawinga è lestissima ad approfittare di un'incertezza di Elena Pisani, che sbaglia la misura del retropassaggio a Tampieri. Per l’attaccante malawiana, abile ad aggirare il portiere della Samp e a depositare in rete, si tratta del quarto gol in quattro giornate di campionato. La squadra blucerchiata, trafitta dal doppio colpo nerazzurro, fatica a reagire. Al 73’ Gago avrebbe l’occasione di riaprire la partita, ma dopo aver evitato Durante in uscita, a porta sguarnita non inquadra lo specchio. Durante che qualche minuto più tardi è precisa nella risposta sul tiro di Cuschieri, servita in area da Gago. La formazione milanese nel finale gestisce il vantaggio, amministra e porta a casa la terza vittoria in queste prime quattro giornate. Per la prima volta nella sua storia in Serie A femminile, l'Inter è prima in classifica in solitaria.
Tabellino e foto credit: FC Inter
SAMPDORIA-INTER 0-2
Reti: 62' rig. Bonetti (I), 63' Chawinga (I).
SAMPDORIA: 1 Tampieri; 2 Panzeri, 5 Spinelli, 10 Rincon, 20 Regazzoli (57 Giordano 77'), 21 Re (40 Fallico 55'), 22 Oliviero (7 Conc 77'), 23 Pisani, 24 Baldi (8 Cuschieri 55'), 27 Tarenzi (19 Cedeno 68'), 29 Gago. A disposizione: 12 Sundsf Jord, 14 De Rita, 15 Battistini, 44 Pettenuzzo. Coach: Antonio Cincotta
INTER: 22 Durante; 2 Sønstevold, 3 Van der Gragt, 29 Kristjánsdóttir, 13 Merlo; 5 Karchouni (8 Brustia 75'), 6 Santi (27 Csiszár 88'), 34 Mihashi; 10 Bonetti (7 Marinelli 75'), 9 Polli (33 Ajara Njoya 58'), 11 Chawinga (18 Pandini 88'). A disposizione: 12 Piazza, 14 Robustellini, 17 Fordos, 19 Alborghetti. Coach: Rita Guarino
Ammonite: Re (S), Fallico (S), Sønstevold (I), Spinelli (S).
Recupero: 2', 4'.
Arbitro: Valerio Crezzini (sez. Siena). Assistenti: Bianchini-D'Angelo.