Torna la Serie A Femminile: occhi puntati su Sassuolo - AC Milan e AS Roma - Inter
- Redazione
- Stagione 2021-2022
- Serie A News
- Posted On
- Visite: 719
Tutti seguiamo con particolare interesse quello che succede con la Serie A femminile. Ormai le nostre eroine sul campo stanno dando prova di duro allenamento e finalmente attirano più attenzione da parte del pubblico. Testimone di questo sono anche la presenza televisiva degli eventi calcistici tutti al femminile, sia da noi che all’estero e un palinsesto sempre più ricco dei bookmaker con un aumento in numero di scommesse sul calcio femminile Serie A. Se desiderate scommettere, potete farlo con migliori bookmakers italiani lista completa.
Prossime partite Serie A
Tra pochi giorni vedremmo interessanti partite e risultati non saranno difficili da azzeccare secondo quote dei bookmaker. Non si aspettano grandi sorprese né cambiamenti in classifica. Non si aspettano grandi sorprese tra le prime tre squadre in classifica, di certo, ma il resto delle partite rimane un’incognita.
15° Giornata
• 26.02. 12:30 Fiorentina - Lazio
• 26.02. 14:30 Napoli - Verona
• 26.02. 14:30 Sassuolo - AC Milan
• 27.02. 12:30 Empoli – Juve
• 27.02. 14:30 AS Roma - Inter
• 27.02. 14:30 Pomigliano - Sampdoria
16° Giornata
• 05.03. 12:30 Sampdoria - Fiorentina
• 05.03. 13:30 Juve - AS Roma
• 05.03. 14:30 Verona - Empoli
• 06.03. 12:30 Lazio - Sassuolo
• 06.03. 14:30 AC Milan - Napoli
• 06.03. 14:30 Inter - Pomigliano
Cambiamenti e modifiche apportate dalla FIGC
É ormai un dato di fatto che la Serie A Femminile subirà un importante cambio di formato per la stagione 2022/23 che vedrà una riduzione delle squadre e un sistema di playoff. Abbiamo sentito quali sono le modifiche fatte dalla FIGC all'inizio di febbraio e il nuovo formato non è stato utilizzato prima in Italia.
La stagione 2022/23 sarà la prima campagna professionistica per la Serie A Femminile. Vediamo quali cambiamenti ci aspettano. Attualmente ci sono 12 squadre e si gioca in casa e fuori casa, con la prima squadra che vince il titolo e si qualifica per la UEFA Women's Champions League, la seconda squadra si qualifica anche per l'UWCL e le ultime tre squadre sono legate alla Serie B. Ogni squadra giocherà 18 partite in casa e fuori casa.
Con i punti totali accumulati nella stagione regolare le prime 5 squadre si giocheranno otto partite ciascuno con la squadra che finirà prima e sarà incoronata campione. Avremmo così un mini campionato. Ultime cinque squadre giocheranno le stesse otto partite in ogni formato con l'ultima squadra retrocessa in Serie B. La penultima squadra giocherà uno spareggio contro la squadra che è arrivata seconda in Serie B.
Chi segue il calcio riconoscerà questo sistema che è stato utilizzato nelle divisioni maschili e femminili nei paesi europei. All'inizio può sembrare molto confuso, ma man mano che i giocatori migliorano, il campionato migliora e si evolve diventando più impegnativo e professionale. Una direzione giusta se si desidera la professionalità. Crediamo fermamente che la Serie A Femminile inizierà a attirare più interesse da parte dei sponsor e più talenti stranieri. Questo tipo di cambiamento è un vantaggio che porta anche più spettatori, migliorerà il gioco e sicuramente l’interesse del pubblico sarà molto più alto.
Da altra parte, ci aspettiamo anche maggior numero di infortuni se il loro livello di forma fisica non migliora rapidamente in linea con il numero di partite.