Una brutta Fiorentina approfitta di un bel Napoli pasticcione e disorganizzato
- Walter Pettinati
- Stagione 2020-2021
- Serie A News
- Posted On
- Visite: 1348
Nel semibuio “Stadio Caduti di Brema” si vorrebbe iniziare a giocare una partita di serie A con 3 palloni, semi sgonfi. E già questo la dice tutta... sull'organizzazione di casa.
Ad illuminare la gara però ci hanno pensano le ragazze di mister Marino con una partenza aggressiva e determinata che ha contrastato e spento una Fiorentina che prometteva scintille.
Il pressing ben fatto e il bel gioco corale (non finalizzato) ha portato la squadra partenopea in vantaggio con la bella rete di Errico direttamente su punizione.
Il ritmo imposto dalle padrone di casa ha sorpreso e disorientato l'irriconoscibile squadra Viola che ha subito le avversarie per tutta la prima mezz'ora di gioco. La squadra Viola inizia a respirare con il calo psico-fisico della neopromossa Napoli e l'esperta Sabatino, merito di una difesa disattenta, ristabilisce le sorti della gara insaccando di testa un delizioso assist di Tatiana Bonetti da calcio da fermo.
Ma non finisce qui, anzi è l'inizio della disfatta (del risultato), nonostante la pessima prova Viola. Groff gioca ad occhi chiusi: retro passaggio senza guardare che il portiere è fuori porta e la palla finisce, cuonce cuonce, in rete.
Si va al riposo con la Viola in vantaggio!
Si riprende con la sostituzione della lenta e disattenta Groff con Dalton. Ma il Napoli non ha più le energie per ribaltare l'incontro. E la viola ne approfitta.
Al 50° è Mascarello a depositare la palla in rete su assist di Bonetti. Napoli 1 - Fiorentina 3.
Il poker arriva su calcio di rigore realizzato da Sabatino, inutile l'intuizione della n.1 napoletana che può solo sfiorare la palla.
Cincotta chiede gioco ma non lo trova. Toglie Bonetti per Piemonte, inutilmente (meglio se la teneva in panchina).
E' ancora per merito di una difesa azzurra disattenta che Sabatino può portare a 5 le reti viola.
IL Napoli ci mette l'anima e le poche energie rimaste, non si arrende (atteggiamento positivo) e la plateale Chatzinikolau appoggia di testa in rete da posizione ravvicinata.
La gara termina con la vittoria della Fiorentina per 5 a 2 grazie alla doppia prestazione di un Napoli sul quale mister Marino avrà ancora molto da lavorare.
L'inizio di gara è stato positivo ma era impensabile mantenere un ritmo così sostenuto per tutti i 90' senza prima mettere il risultato al sicuro.
Voglio dare un bel voto (8) per le buone cose fatte vedere in fase di costruzione del gioco (manca una vera punta da gol) e un bruttissimo voto (3) al reparto difensivo.
Fiorentina senza voto: dopo il bell'esordio contro l'Inter, la squadra viola sforna una prestazione deludente. Non è questa la squadra che può ostacolare la Juventus e puntare allo scudetto.
Il Napoli ha fatto tutto da solo, regalando così tre pesanti punti a questa bruttissima Fiorentina che mantiene la testa della classifica a punteggio pieno con Juve e Milan.
Napoli che nella prossima giornata andrà ad affrontare il bel Sassuolo di Alice Parisi mentre la Fiorentina dovrà ritrovare se stessa nel derby con la Florentia San Gimignano.
Buon calcio femminile a tutti...
Walter Pettinati
foto credit: Napoli femminile