Giovedì, 21 Novembre 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

IL QUARTETTO PRONTO ALLO SPRINT!

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

merati mario
Mancano cinque partite alla fine del campionato e il quartetto di testa si appresta a lanciare lo sprint, vincendo le partite di oggi che, per la verità, almeno sulla carta, non rappresentavano un grosso ostacolo.
Nella zona medio bassa della classifica spicca il successo della Res Roma sul discontinuo Tavagnacco, mentre nella zona “rossa” la squadra della Pink Bari supera di misura il Sudtirol nello scontro diretto, che così le permette di andare ad un punto dalla squadra altoatesina, a soli due punti dal Vittorio Veneto e dal S.Bernardo Luserna e a quattro dal Riviera di Romagna, coltivando quindi ancora qualche speranza di salvezza!
Oggi Giacinti, “oggetto misterioso” nelle due ultime partite della Nazionale…, capocannoniere del campionato, ha fatto oggi altre tre reti, 30 il suo bottino… lasciando la seconda in classifica Bonetti a 10 lunghezze, mentre le doppiette di oggi sono state realizzate da Girelli e Colasuonno.

Il Brescia va sotto in apertura di gara per la rete di Galletti, ma reagisce da grande squadra qual’ è: dopo essere arrivata vicino al goal con Girelli e Sabatino, pareggia i conti al 31’ con un bel colpo di testa di Girelli. Un minuto più tardi la partita cambia volto; quando Tarenzi, lanciata a rete, si scontra con Tamperi, uscitale incontro fuori area, impedisce una chiara azione da goal l’arbitro fischia un fallo dandole un rosso diretto.
Partita decisamente in salita per le ospiti che cinque minuti più tardi hanno uno sbandamento difensivo generale e subiscono, in tre minuti, la rete di Sabatino e la seconda segnatura di giornata di Girelli. Nella ripresa il Brescia controlla abbastanza bene l’incontro anche se il San Zaccaria ha una buona reazione e rimette tutto in gioco al 62’ con un gran bel diagonale di Principi. Il Brescia cerca di contenere i tentativi delle ragazze di Piolanti di arrivare al pareggio e rilancia qualche offensiva in avanti senza però riuscire a chiudere definitivamente l’incontro con il risultato che rimane in bilico sino al 94’. Da sottolineare dopo molti mesi di assenza per infortunio, il ritorno nella seconda parte di gara di Chiara Marchitelli.


Il Mozzanica ci mette più di trenta minuti per arrivare alla prima rete dell’incontro, ma il “riscaldamento del motore” ha poi la sua efficacia e le reti piovono a raffica. Apre la goleada Scarpellini al 33’ su assist di Giacinti, un minuto dopo spetta a Iannella il raddoppio su assist di Mason.
Nella ripresa le ragazze di Grilli partono alla grande e su una bella combinazione Stracchi-Iannella, quest’ultima colpisce la traversa, Scarpellini raccoglie e serve Giacinti che supera con un tocco Asteggiano. Al 58’ è ancora Giacinti che fa il poker, per replicare al 68’ su perfetto assist di Daniela Stracchi. Poco dopo, Gritti “firma” la sua presenza con una grande deviazione in angolo su tiro di Barbieri. Al 74’ Cambiaghi entra al posto di Giacinti e non si lascia sfuggire l’occasione siglando la sesta rete, ancora grazie ad un “sapiente” passaggio di Stracchi. La settima segnatura è di Giugliano al 75’. Dopo un doppio legno colpito nella stessa azione da Scarpellini e Iannella, l’arbitro fischia la fine dell’incontro.


La AGSM Verona si va a prendere meritatamente i tre punti in Riviera e “non molla la presa” sulle due antagoniste di testa. Non una partita facile per le ragazze di Longega che però non soffrono poi molto le tante assenze, anche grazie ad una buona partenza coronata con il goal di Salvai che di testa mette in rete un perfetto cross di Di Criscio.
Dopo pochi minuti Colasuonno potrebbe pareggiare, ma la sua punizione centra in pieno la traversa. Al 25’ ottima azione corale del Verona che si chiude con un preciso passaggio di La Terza a Bonetti che, con un gran tiro, fulmina Tasselli. Nel finale di tempo cercano la terza rete prima Fuselli, poi Di Criscio, ma occorre aspettare l’inizio della ripresa (54’) per metterla a segno con un forte tiro di Pasini che manda la sfera in rete dopo aver preso l’interno traversa. Il Verona dopo aver fallito un paio di occasioni, con il risultato in tasca “si assopisce” e Colasuonno lo risveglia all’80’ con un perfetto diagonale che non dà scampo a Harrison. Il finale vede ancora in avanti un generoso Riviera che riesce al 91’ ad accorciare le distanze con un bel pallonetto di Colasuonno: ma è troppo tardi per completare la rimonta!


Un Tavagnacco privo di molte titolari perde in casa contro la Res Roma che si prende così tre preziosi punti in chiave salvezza. La squadra friulana che fa esordire in porta Serena Ferroli, ha per 90 minuti il controllo della gara, ma un po’ per imprecisione negli ultimi 20 metri, un po’ per le parate di Pipitone non riesce a pareggiare lo splendido goal di Simonetti che al 37’, con un preciso pallonetto appena entro l’area, supera l’estremo difensore friulano. All’inizio dell’incontro Nagni fallisce una facile occasione sotto porta; in seguito il Tavagnacco si riversa nella metà campo giallo-rossa, ci provano Clelland in due occasioni, poi Parisi, poi Camporese, e nella parte finale del tempo Del Stabile, ma la porta di Pipitone sembra stregata (come all’andata…) per le ragazze friulane. Stesso copione nella ripresa e sono ancora Del Stabile, Camporese e Pochero le più pericolose, ma la squadra di Melillo si difende con coraggio, un pizzico di fortuna e… una grande Pipitone (quando la Nazionale…?) e si prende l’intera posta in un campo difficile come quello friulano.


La Fiorentina supera in trasferta per 1 a 4 il Vittorio Veneto e rimane ancorata alle prime tre squadre in classifica a 5 punti dalla capolista Brescia. Subito all’inizio Panico sfiora la rete e pochi minuti più tardi una bella combinazione Orlandi-Panico-Caccamo termina con la sfera che colpisce la traversa. Dalla parte opposta Mella, dopo una bella incursione sulla sinistra, manda la sfera di poco alta. Al 25’ la prima rete viola: Panico scende sulla sinistra e centra una palla tesa sulla quale si avventa Caccamo che la mette in rete. Al 30’ il raddoppio con una splendida punizione dai 25 metri di Vicchiarello! Panico al 35’ sfiora il terzo goal con un gran tiro che Reginato, con bravura, alza sopra la traversa. Nella ripresa le ragazze di Fattori calano il tris con Patrizia Panico che, ricevuta palla da Orlandi, stoppa la sfera e la gira nell’angolo destro dove Reginato non può arrivare. Al 71’ le ragazze viola siglano la quarta rete con Rinaldi che spinge in porta la sfera respinta dal portiere veneto in uscita. Il goal della bandiera per il Vittorio Veneto arriva allo scadere: De Martin calcia il pallone dal limite che finisce sulla traversa e rientra in campo, Da Re, ben appostata, la finalizza in rete!


Scontro per la salvezza in quel di Bari che ha visto la Pink uscire vittoriosa contro il Sudtirol, dopo una gara sofferta e tesa vista l’importanza del risultato per le due contendenti. Pinna subito ad inizio partita sfiora per due volte la rete, ma l’incontro non decolla e la paura di subire un goal la fa da padrona e non arrivano molte emozioni né da una parte né dall’altra sino alla fine del primo tempo. Anche la ripresa però non offre molti spunti di cronaca, se non un tiro di Anaclerio ben parato dal portiere altoatesino, mentre sull’altro fronte il Vittorio Veneto va vicino al vantaggio con una conclusione di Vivirito con bella e decisiva parata di Mimma Fazio. Al 71’ per un fallo di mano appena entro l’area viene assegnato un rigore alla squadra barese, ma Anaclerio calcia male e si fa parare la conclusione da Schroffenegger! Passano 4 minuti e la Pink va in vantaggio: Ceci se ne va veloce sulla sinistra e manda uno spiovente in area che cambia improvvisamente traiettoria e termina beffardamente alle spalle della sorpresa numero uno ospite. L’ultima occasione è per Tonelli che entra in area, ma il suo diagonale esce di poco al lato.

 

La prossima giornata vedrà questo calendario: derby veneto fra AGSM Verona e Vittorio Veneto, Tavagnacco-Pink Bari, Sudtirol-Mozzanica, Res Roma-Brescia, San Zaccaria-Fiorentina, San Bernardo Luserna-Riviera di Romagna.


Mario Merati

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.