LA RES ROMA ESPUGNA TAVAGNACCO E SALE AL SETTIMO POSTO DELLA CLASSIFICA
- Walter Pettinati
- Stagione 2015-2016
- Serie A news 2015-16
- Posted On
- Visite: 768
Un gol della "principessa giallorossa" Flaminia Simonetti consente alla Res Roma Move Up di espugnare il difficile campo del Tavagnacco, e di tornare al settimo posto in classifica a quota 16 punti.
Una vittoria che mancava da tempo, ed ottenuta con una grande prova di carattere e di intelligenza tattica per le ragazze di mister Melillo, in grado di tener testa alla squadra più in forma del campionato, e di batterla con un bel diagonale di Simonetti su assist di capitan Nagni.
Ci si attende una Res Roma guardinga e chiusa in difesa, ma mister Melillo sorprende tutti ed opta per uno spregiudicato ed inedito 3-2-4-1, con Pipitone tra i pali, Ciccotti, Colini e Savini in difesa, Coluccini e Fracassi in mediana, Caruso, Greggi, Simonetti e Biasotto alle spalle di capitan Nagni.
Le giallorosse partono bene e sfiorano il gol dopo appena sessanta secondi: lancio di Simonetti per Caruso, tiro di prima intenzione e corta respinta di Ferroli, su cui si avventa Nagni, il cui tiro termina di un soffia a lato.
La risposta delle padrone di casa giunge al nono con Clelland che manda alto dalla distanza; al tredicesimo è ancora la forte punta scozzese a rendersi pericolosa e a costringere Pipitone alla difficile deviazione in corner. Al ventesimo scambio Clelland - Blasoni e tiro alto di quest'ultima, mentre un minuto dopo Del Stabile si ritrova sola a due passi da Pipitone, ma perde l'attimo e l'azione friulana svanisce.
Al trentasettesimo il gol che decide il match: "sombrero" di Coluccini e verticalizzazione per Nagni, che di prima intenzione lancia Simonetti, il cui perfetto diagonale supera Ferroli gonfiando la rete friulana.
Nella ripresa il Tavagnacco parte con il piede sull'acceleratore e nei primi 20 minuti chiude la Res nella propria metà campo: al sesto Del Stabile manda alto da posizione defilata, qualche minuto dopo Pipitone compie un autentico miracolo deviando in angolo una conclusione ravvicinata di Clelland. Passano pochi minuti e il numero uno giallorosso si ripete deviando con i piedi un tiro di Del Stabile, mentre al ventesimo è Savini a salvare il risultato, togliendo dalla linea di porta una conclusione a botta sicura di Filippozzi.
Nella seconda parte della ripresa il match torna equilibrato, con un'occasione per parte: Nagni per le capitoline e la solita Clelland per le friulane, ma entrambe le occasioni non portano frutti e al triplice fischio esultano le romane, per 3 punti importantissimi ai fini della lotta salvezza.
Ovviamente raggiante e soddisfatto il tecnico romano Fabio Melillo:
"Oggi le ragazze hanno giocato con una voglia di combattere e con una qualità di squadra veramente importante. È una vittoria importante, nata col gruppo e non è una frase fatta: oggi anche le ragazze che non hanno giocato hanno dato un contributo importante e hanno trascinato le compagne. Mi piace sottolineare l'audacia delle giovani e la maturità delle più grandi; una menzione la merita Pipitone: io resto incredulo a non vederla mai presa in considerazione per la Nazionale. Cerchiamo la crescita del nostro calcio e poi la migliore la lasciamo a casa."
Tavagnacco-Res Roma Move Up 0-1
Rete: 37' Simonetti
Tavagnacco: Ferroli, Blasoni, Frizza (46' Cecotti - 76' Piai), Pochero, Parisi, Clelland, Sardu, Camporese, Tuttino, Del Stabile (84' Paroni), Filippozzi. A disp.: Penzo, De Val, Dri, Zuliani. All.: S.Di Filippo
Res Roma Move Up: Pipitone, Colini, Savini, Biasotto, Coluccini (88' Labate), Nagni (86' Picchi), Fracassi, Caruso, Ciccotti, Greggi (74' Gambarotta), Simonetti. A disp.: Caporro, Di Giammarino, Simeone, Palombi. All.: F.Melillo
Arbitro: Sprezzola di Venezia
Ammonita: Biasotto (R)
Ufficio stampa RES ROMA MOVE UP